A 4 anni di distanza dal precedente lavoro, “Numeri”, Raf torna con “Sono io”, il nuovo album di inediti – il primo con la nuova casa discografica “Universal Music” – disponibile nei negozi e nei digital store dal 30 giugno 2015.

Registrato tra gli Usa (in Florida e California) e l’Italia (negli studi di Formello, a Roma) e prodotto e arrangiato dallo stesso Raf, già dal titolo “Sono io”, l’album rivela la sua essenza autobiografica. Nel disco, il tredicesimo per il cantautore romano, undici nuove canzoni, tra cui il brano con cui ha partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo, “Come una favola”; quello che ha anticipato l’uscita dell’album “Rimani tu”; la cover di “Rose rosse” di Massimo Ranieri; “Amore sospeso” (firmata a quattro mani con la moglie Gabriella Labate) e una canzone in inglese, “Show me the way to heaven”, che si vocifera preludere ad un nuovo progetto per il mercato americano.

Concluso il tour di aprile e maggio scorsi, Raf continuerà dunque ora a girare l’Italia con il suo “Sono io Instore Tour”, durante il quale incontrerà i numerosi fan per presentare il nuovo album. Queste le date: 29 giugno alla Mondadori del Duomo di Milano, per l’anteprima, poi il 30 alla Feltrinelli di Piazza Ravegnana a Bologna, il primo luglio alla Mondadori in Via de’ Gironi a Firenze, il 2 alla Discoteca Laziale di Roma e il 3 alla Feltrinelli in Piazza dei Martiri a Napoli, sempre alle ore 18.00.

Il tour con il nuovo album è invece previsto per ottobre. Ad accompagnarlo in giro per l’Italia il suo ormai collaudato gruppo, a cui si sono aggiunti il batterista americano Gary Novack e i bassisti Luca Vicini (Subsonica) e Combass (alias Valerio Bruno, Apre’s La Classe).

Questa la tracklist completa di “Sono io”, cui Raf ha dedicato due anni e mezzo di lavoro: “Eclissi”; “Siamo pioggia e vento”; “Rimani tu”; “Rose rosse”; “Con le mani su”; “Come una favola”; “Arcobaleni”; “Sono io”; “Io ti vivo”; “Show me the way to heaven”; “Amore sospeso”.