È stata pubblicata da poco la lista ufficiale degli ospiti che saliranno sul palco del Kodak Theatre questa domenica, per affiancare il presentatore Billy Crystal nell’annuncio dei vincitori degli Oscar nelle varie categorie.

Molte delle maggiori case di scommesse stanno aggiornando le quotazioni di ognuno dei film e degli attori nominati in base alle ultime indiscrezioni.

Le quotazioni più aggiornate vedono la statuetta più ambita, quella del Miglior Film a “The Artist”, che ha distaccato di molto gli altri nominati: il film è quotato 1.07, “Paradiso amaro” a 10.00 e “Hugo Cabret” a 18.00. le stesse sorti anche per la categoria Miglior Regista: Michel Hazanavicius 1.10, mentre Martin Scorsese, che qualche tempo fa era dato per vincitore assoluto segue con 6.00.

È battaglia aperta tra Jean Dujardin (“The Artist”) e George Clooney (“Paradiso amaro”) per il premio come Miglior Attore, che si rincorrono a brevissima distanza, e indecisione assoluta per la Miglior Attrice: stesse quotazioni per Meryl Streep (“The Iron Lady”), che ha anche appena vinto un Orso d’Oro alla Carriera al Festival del Cinema di Berlino, e Viola Davis (“The Help”).

Spazio anche ai nominati italiani. Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo sembra che non abbiano alcun problema per aggiudicarsi l’Oscar come Miglior Scenografia (“Hugo Cabret”), mentre l’altro italiano in gara, Enrico Casarosa, regista del cortometraggio animato “La luna” ha un concorrente più favorito di lui dagli scommettitori, “The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore”.