Non solo Mediaset ma anche la Rai ha presentato i suoi palinsesti per la prossima stagione televisiva 2015/ 2016 in una serata evento titolata “Il valore delle idee” condotta da Francesca Fialdini dallo studio di Via Mecenate che ha ospitato tra gli altri The Voice.

Alla serata erano presente tutti i volti Rai, i direttori, i capo-struttura e gli investitori pubblicitari le pricipali notizie sono il ritorno di Conti a Sanremo, su Rai 2 il reality Monte Bianco e su Rai 3 una fiction prodotta internamente. I palinsesti giornalieri non hanno subito modifiche e sono stati confermati come nella scorsa stagione televisiva e le novità riguardano soprattutto la prima serata.

Palinsesti Rai 1 per il 2015/2016

La prima rete di stato proporrà molti grandi eventi in diretta oltre che il tradizionale segmento riguardante l’intrattenimento e la fiction.

Il dono condotto da Paola Perego e Marco Liorni sarà un programma di emotainment mentre The Gran Plan sarà un reality con protagoniste tre nonne. Gli eventi scandiranno i mesi, più o meno uno al mese, da ottobre con Capitani Coraggiosi di Baglioni – Morandi, la Maria Callas con Fo e Cortellesi, una serata evento con Tiziano Ferro, le selezioni live di Sanremo Giovani, uno show di Giorgio Panariello, tre serate con Pausini e Cortellesi, Una notte al museo con Alberto Angela e per concludere con i Wind Music Awards oltre ad eventi spot sui grandi personaggi dello spettacolo condotti da Massimo Giletti.

Confermati Tale e Quale show e i Migliori Anni con Carlo Conti, Ti lascio una canzone con Antonella Clerici, Così Lontani Così Vicini con Al Bano, Sogno o son desto con Massimo Ranieri e Ballando con le stelle di Milly Carlucci. La nuova Domenica In sarà condotta da Salvo Sottile e Paola Perego e la direzione artistica viene affidata a Maurizio Costanzo.

La fiction sarà protagonista con le nuove stagioni di Don Matteo 10, Bracialetti Rossi 3, Il Giovane Montalbano 2, Provaci ancora prof 3, Una pallottola nel cuore 2.

Palinsesti Rai 2 per il 2015/2016

La seconda rete di stato conferma il daytime e grande novità sarà il reality – game show condotto da Caterina Balivo Monte Bianco dove sette vip cercheranno di conquistare la cima d’Italia.

Torna Pechino Express con Costantino della Gherardesca ma cambia continente e si sposta tra Perù, Ecuador e Brasile. Gigi e Ross in Stasera tutto è possibile mentre Made in Sud torna nel 2016, torna il più grande pasticcere rivisto senza Caterina Balivo. J-Ax condurrà Sorci Verdi un programma di monologhi irriverenti e politicamente scorretti.

Per le serie tv N.C.I.S. (stagione 12), Hawaii Five-0 (stagione 5), Criminal Minds (stagione 10), Castle (stagione 7) ed Elementary (stagione 3) e la nuova Le regole del delitto perfetto.

Palinsesti Rai 3 per il 2015/2016

Le novità della terza rete sono dei programmi come L’erba dei vicini – confronto con i paesi europei, un programma che in 4 serate farà rivivere i lustri della casa discografica RCA, Host in the box probabilmente condotto da Fabio Volo che verrà inviato in un paese sconosciuto e li dovrà fare un reportage sulla sua missione. Indovina chi mi sposo è un docu-reality su matrimoni multiculturali mentre alla fiction Non uccidere è dedicata la serata di venerdì.

Fabio Fazio nel 2016 riproporrà 10 puntate di Rischiatutto omaggiando Mike Bongiorno.

Confermati i programmi chiave della rete e quindi:  Chi l’ha visto con Federica Sciarelli al mercoledì, Amore criminale con Barbara De Rossi al lunedì, Ballarò con Massimo Giannini al martedì, Report di Milena Gabanelli e Presadiretta di Riccardo Iacona alla domenica dopo Che tempo che fa. Al sabato Che fuori tempo che fa con Fabio Fazio e Massimo Gramellini seguito da Ulisse di Alberto Angela.