Grande successo di pubblico, un po’ meno di critica, per la prima puntata dello show di Maria De Filippi “Amici”, che ha registrato 6 milioni e 421 mila spettatori, equivalenti ad uno share del 26.12%.

Non è dello stesso parere la critica, che registra una perdita di appeal del programma, soprattutto perché è proprio la gara ad aver perso il suo significato.

Infatti, tra i quattordici concorrenti in gara di questa edizione, parecchi di loro sono dei big (definizione alquanto sanremese), cioè coloro che hanno già partecipato in precedenti edizioni e che sono stati riportati sul palco dalla De Filippi per scontrarsi di nuovo fra loro, in una sfida che si potrebbe definire inter-edizionale.

La sfida fra i big mette in secondo piano quella fra le nuove leve, che comunque non sono particolarmente degne di nota.

Da segnalare gli ospiti: ancora odore di Sanremo, con Belen Rodriguez che mette ancora in mostra le sue grazie, risparmiandoci comunque la farfallina, in un balletto sexy, e poi la simpaticissima Luciana Littizzetto.

Nonostante sia impossibile non riconoscere il talento e la bravura della comica bergamasca, viene un po’ da pensare che anche lei, in barba a tutte le sue battute e al suo sarcasmo su programmi del genere, si sia piegata alle leggi dello show biz (in questi giorni la Littizzetto è in promozione del suo nuovo film “E’ nata una star?“).