Fabrizio Frizzi ha condotto la 55esima edizione del Premio Tv 2015 – Premio Regia Televisiva, manifestazione ideata da Daniele Piombi, che premia ogni anno i principali successi del piccolo schermo. Una serata celebrativa che ogni anno la prima rete di stato propone che con la conduzione di Fabrizio Frizzi diventa un ritorno negli anni ’90.

La serata ha visto per la prima volta la partecipazione di Maria De Filippi che ha fatto il pieno di premi ed è stata nominata durante la serata in più occasioni sia come interessata sia come opinion leader. Carlo Conti è stato l’altro protagonista della serata in gara con due programmi come Sanremo 2015 e Tale e Quale Show ha fatto diverse incursioni nel palco perché citato dai colleghi o da Fabrizio Frizzi.

La polemica nata sul web per il voto dei social, lanciato dall’accademia ma poi sospeso perché pare che Ballando con le stelle abbia comprato voti attraverso account falsi, alla fine si è risolto con un bravi tutti di Frizzi: “E’ stato fatto un esperimento. I tre programmi più votati, in questo sondaggio informale, sono Amici, Ballando con le stelle e The Voice. Bravi tutti, è un esperimento e chissà cosa succederà in futuro”. L’esperimento ha sicuramente insegnato che il web è uno strumento molto bello e utile per la tv ma che ha le sue regole e che non basta lanciare un hashtag per fare un concorso.

A pochi giorni dalla fine della campagna elettorale la Rai non  ha permesso di mandare in onda il classico servizio di Striscia la Notizia sui politici italiani e  Antonio Ricci sul palco ha polemizzato: “Non si capisce se il filmato è stato bloccato dall’Agcom, se dalla Rai o se da Gesù Bambino. E’ un filmato che avrebbe gravemente turbato gli elettori, ce ne rendiamo conto. Il filmato lo potrete vedere domani a Striscia la notizia, mi dispiace, sono occasioni perdute. Era un filmato terribile, domani ve ne renderete conto [...] E’ una regola assurda”. Poi visto che c’era ha chiesto ai giudici di Masterchef quale fosse il vincitore della prossima edizione.

I programmi finalisti di quest’anno che sono stati premiati durante la serata sono 65° Festival di Sanremo (Rai1); Amici (Canale 5); Ballando con le stelle (Rai1); Le iene show (Italia 1); Pechino Express (Rai2); Sogno o son desto 2 (Rai1); Striscia la notizia  (Canale 5); Tale e quale show (Rai1); The voice of Italy (Rai2); Masterchef (SkyUno).

Dieci i programmi che hanno vinto il premio televisivo  e che hanno concorso alla vittoria del miglior programma televisivo del 2015 vinto da Tale e Quale Show di Carlo Conti.  Gli altri premi sono stati:

Personaggio Femminile dell’Anno: Maria De Filippi

Personaggio Maschile dell’Anno: Carlo Conti

Rivelazione Televisiva dell’Anno: Frank Matano

Miglior Fiction dell’Anno: Braccialetti Rossi

Evento Televisivo Straordinario dell’Anno: I Dieci Comandamenti di Roberto Benigni

Premio Speciale Miglior Servizio Giornalistico al settimanale del TG1 per un servizio sui viaggi dei migranti tra Nord Africa ed Europa.

I vincitori del premio personaggio dell’anno Carlo Conti e Maria De Filippi potrebbero essere la coppia nuova e vincente  per il Festival di  Sanremo 2016 ma la partecipazione di Maria comporterebbe una importante trattativa con Mediaset in quanto la conduttrice è legata da un contratto di esclusiva e infatti Maria replica: “Stiamo mettendo in imbarazzo tutti, è presto”.

Ogni anno, la sera della consegna del Premio Tv, penso a quanto mancano i Telegatti: sorrisi is magic.