Per la terza volta consecutiva al Tg di LA7 d Enrico Mentana va l’Oscar Tv come migliore tg dell’anno. Per la prima volta nella storia del Premio Regia Televisiva, nato nel 1960 grazie a Daniele Piombi e arrivato quest’anno alla sua 53° edizione,va allo stesso telegiornale per la terza volta consecutiva. L’Oscar TV è un programma prodotto da Nibbio Eventi per Rai 1.

A presentare l’evento, in onda mercoledì 13 marzo in diretta in prima serata su Rai 1, sarà Fabrizio Frizzi, che annuncerà tutti i vincitori delle diverse categorie.

A contendersi il premio come miglior personaggio femminile dell’Anno: Luciana Littizzetto, Antonella Clerici e Milena Gabanelli.

Nel corso della diretta, tramite il televoto del pubblico, sarà possibile scegliere la migliore trasmissione televisiva dell’anno tra i 10 programmi selezionati dell’Accademia dell’Oscar Tv, presieduta dal presidente di garanzia Gigi Vesigna e composta da personaggi di cultura e dello spettacolo del calibro di: Umberto Brindani, Silvana Giacobini, Piera Detassis, Giorgio Forattini, Maria Volpe, Renzo Arbore,  Carlo Verdone, Marco Baldini ed Edoardo Vianello.

Eccezionalmente quest’anno verranno assegnati anche due premi speciali. A Roberto Benigni il premio “evento televisivo straordinario dell’anno” per il suo grande successo con lo show “La più bella del mondo”, che ha raggiunto un pubblico vastissimo ed è stato acclamato dalla critica. L’Oscar speciale va al “Concerto per l’Emilia”, organizzato per aiutare le vittime del terremoto, serata di Rai 1 che è riuscita ad unire sullo stesso palco i più grandi artisti del panorama musicale italiano.