E’ stato assegnato il premio conferito ormai da dieci anni dall’SNGCI (sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani).

Il premio è assegnato ai protagonisti che si sono distinti nelle performance recitative nell’ultimo anno ed è dedicato ai giovani talenti.

I vincitori, di cui qui sotto riportiamo i nomi, verranno premiati il prossimo 4 settembre nell’ambito della 68esima mostra del cinema di Venezia.

Ad aver colpito la giuria ci sono: Vinicio Marchioni (”20 Sigarette”) e Francesco Montanari (”Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata” di Carlo Vanzina) – che in comune hanno la popolarità arrivata con la serie tv di ”Romanzo Criminale” .

La serie ispirata alla vicenda reale della banda della Magliana, l’organizzazione terroristica che ha dominato la criminalità romana negli anni 70 è stata infatti un grande successo ed ha dato modo ai giovani attori che vi hanno recitato di farsi apprezzare.

Tra gli altri vincitori: Sarah Felberbaum, che abbiamo visto ne ”Il gioiellino” e Chiara Francini, volto nuovo della comicità all’italiana emersa che ha recitato nella commedia dell’ultima stagione “Maschi contro femmine” e ”Amici miei – Come tutto ebbe inizio”.

Infine Francesco Di Leva, già candidato anche al David di Donatello, che si e’ fatto notare in ”Una vita tranquilla” di Claudio Cupellini al fianco di Toni Servillo.