Platinette, insieme all’autore televisivo Simone Gerace, è in libreria per svelare i segreti e le manie delle donne del piccolo schermo.

Il libro Sei Donna ? È un dialogo semiserio sulle donne della televisione italiana, perché la tv è donna e gli autori attraverso il libro ne raccontano divertenti aneddoti che riguardano le dive di casa nostra. Si analizza il fenomeno Barbara D’Urso e si racconta le manie e il perfezionismo di Maria De Filippi in delle monografie di poche pagine si raccontano pregi e difetti di Simona Ventura, Daria Bignardi, Alba Parietti per fare un esempio.

Nel dialogo tra Mauro Coruzzi (in arte Platinette) e Simone Gerace si parla di televisione, o meglio, delle conduttrici televisive e, in generale, del ruolo della donna in TV rispetto ai colleghi uomini.

Un excursus che parte da Enza Sampò (curatrice della prefazione), la prima donna della televisione italiana a non essere identificata come annunciatrice o valletta, per arrivare fino a Silvia Toffanin, regina del sabato pomeriggio del piccolo schermo e detentrice di un certo modo garbato di fare show. Attraverso le tante figure femminili che hanno occupato e invaso i palinsesti televisivi dagli anni Cinquanta ad oggi, vengono svelati anche determinati meccanismi, aneddoti e curiosità legati al piccolo schermo, che cambia costantemente come cambiano i tempi e le mode.

Un libro divertente che si lascia leggere in un pomeriggio di pioggia come è capitato a me, un libro onesto e senza tanti monologhi moralistico-valoriali sulla figura della donna in televisione ma anzi è una sorta di valorizzazione delle donne che hanno rivoluzionato il linguaggio televisivo.

Photo Credit: Alessandro Pozzi – Facebook Platinette