L’ultimo concerto di Pino Daniele diventerà un CD, “Nero a Metà Live” (Blue Drag Publishing/Sony Music). Tredici giorni prima della sua scomparsa, a 59 anni, il cantante e voce di Napoli ha chiuso il suo tour “Nero a metà” al Mediolanum Forum di Assago, a Milano, davanti ad una platea gremita di fan che ha cantato e amato la scaletta incentrata principalmente sui brani dell’omonimo album uscito nel 1980 e altri grandi successi che hanno segnato la sua carriera nel mondo della musica.

Il lavoro, che uscirà il 9 giugno in tutti i negozi di musica, sarà disponibile nella versione doppio CD – con dodici tracce nel primo, undici nel secondo e un libretto fotografico di 60 pagine -, ma anche doppio vinile – con booklet fotografico di 16 pagine – e nella versione digitale: tutte conterranno una traccia inedita del 1975, “Abusivo”.

Sul palco insieme a Pino anche Tullio De Piscopo alla batteria e James Senese al sax insieme alla band che partecipò alle registrazioni dell’omonimo album del 1980: Gigi De Rienzo al basso, Agostino Marangolo alla batteria, Ernesto Vitolo al piano, tastiere ed organo e ancora Rosario Jermano alle percussioni,Rino Zurzolo al contrabbasso ed Elisabetta Serio alle tastiere.

A partire dal 12 maggio il CD sarà disponibile per il pre-ordine su tutti i digital store, iTunes e Amazon. Tutti coloro che effettueranno il pre-order potrà scaricare il live di “A me me piace ‘o blues” e, dal 19 maggio, “’Na tazzulella ‘e café”.

Questa la tracklist dei due CD:

CD 1

  1. A testa in giù (Live Version)
  2. I Say sto cca (Live Version)
  3. A me me piace ‘o blues (Live Version)
  4. Voglio di più (Live Version)
  5. Resta resta cu mme (Live Version)
  6. Alleria (Live Version)
  7. Appocundria (Live Version)
  8. Sulo pe’ parlà (Live Version)
  9. ‘Na tazzulella ‘e caffè (Live Version)
  10. I Got the Blues (Live Version)
  11. Quando (Live Version)
  12. Chi tene o mare (Live Version)

CD 2

  1. Abusivo
  2. Sotto ‘o sole (Live Version)
  3. E so cuntento ‘e sta (Live Version)
  4. Quanno chiove (Live Version)
  5. Musica musica (Live Version)
  6. Nun me scuccià (Live Version)
  7. Puozz passà nu guaio (Live Version)
  8. Tutta n’ata storia (Live Version)
  9. ‘O scarrafone (Live Version)
  10. Yes I Know My Way (Live Version)
  11. Abusivo (Provino Originale)

Digital Booklet – Nero a metà live – Il Concerto – Milano, 22 dicembre 2014