Una donna perde il portafogli per strada ma fortunatamente, dopo poco, passa per di la anche il cantante Jovanotti che si accorge del borsello e chiede aiuto al barista di Cortona per riconsegnare alla malcapitata il portafogli. Italiani brava gente potremmo intitolare questa storia che racconta la provincia italiana con un pizzico di showbiz portato dal cantante Jovanotti che ha dimostrato, come tutti gli altri protagonisti della vicenda, un grandissimo senso civico.

Jovanotti stava correndo in bicicletta per le vie di Cortona, dove abita, quando ha trovato sul ciglio della strada un borsello. Lo raccoglie e cerca di riconsegnarlo, invano, alla proprietaria. Jovanotti vuole portare a compimento la sua missione e così chiede aiuto al barista Roberto Bardi che racconta:”Si è presentato al bar con questo portafogli in mano e mi ha chiesto di aiutarlo a restituirlo”.

L’uomo così si è recato al comando dei Carabinieri di Cortona, al posto del cantante, e ha consegnato il borsello agli uomini dell’Arma che hanno attivato subito le ricerche della donna per comunicare il ritrovamento. La donna arrivata, poco dopo, in caserma per denunciare lo smarrimento del borsello con il portafogli ha avuto la bella sorpresa di ritrovarlo grazie anche a Lorenzo Jovanotti Cherubini che ha partecipato a questa sorpresa per la donna straniera che lavora in un relais di Cortona.