Il 13 Novembre uscirà «Io ci sono», un cofanetto composto da 3 cd e 2 dvd; un favoloso tributo ad uno dei più grandi cantautori italiani: Giorgio Gaber. Il progetto, portato avanti dalla Fondazione Gaber, ha lo scopo di rendere omaggio ad uno dei più grandi cantautori italiani a dieci anni dalla sua scomparsa, uno modo per colmare un vuoto incommensurabile.
Il triplo cd raccoglie 50 interpretazioni di altrettanti artisti del panorama della musica italiana…e non solo, ripercorrendo, in rigosoroso ordine cronologico, una carriera unica.
Alcuni nomi e brani che potrete trovare: Daniele Silvestri (Il Signor G nasce), Marco Mengoni (Destra-Sinistra), Franco Battiato (La parola io), Dente (Pieni di Sonno), insomma veramente per tutti i gusti ed esigenze musicali, infatti ogni artista ha arrangiato, prodotto e risuonato il brano scelto.
Esiste anche una versione Deluxe che si arricchisce di 3 tracce esclusive: Roberto Cacciapaglia con “Non arrossire”, Ron con “Quando sarò capace d’amare” e Mina con “Lo shampoo”, inoltre al libro di approfondimento sul lavoro di Gaber attraverso le parole di Vincenzo Mollica, Salvatore Veca e Michele Serra, raccogliendo anche i testi dei 50 brani conteuti nei cd ed per finire un compedio della discografia del Signor G.
Non finisce qui perchè questa special edition ha inoltre al suo interno una poesia dedicata a Gaber scritta da Renato Zero e 3 rare fotografie, realizzate per l’occasione in formato speciale: il primo scatto è di Luigi Ciminaghi (1968); il secondo è di Andrea Scanzi (1991) e il terzo è di Guido Harari (1993).
dulcis in fundo: due dvd completano questo maestoso lavoro:
- “Secondo me Giorgio Gaber”, con frammenti di interviste inedite dei 50 artisti presenti nell’album.
- “Inediti e rarità” che contiene una selezione di filmati amatoriali per la prima volta, messi a disposizione dalla Fondazione.
Non ci rimane che… farlo nostro!!