Il più grande racconto di viaggio fatto in televisione è sicuramente Pechino Express che in questa quarta edizione ha visto trionfare la coppia degli Antipodi formata da Pinna e Roberto che si è sfidata fino all’ultimo con la coppia degli Espatriati formata da Son Pascal e Christian Kang i concorrenti più forti dell’edizione.

La finale di Pechino Express è stata condotta da Costantino della Gherardesca dal Brasile e nelle due eliminazioni ha visto la perdita della coppia delle Professoresse classificatasi al quarto posto e quella delle Persiane Giulia e Fariba che han conquistato la medaglia  di bronzo.

La prima parte della puntata è caratterizzata dal forte tasso alcolico infatti i concorrenti hanno dovuto bere sia la caipirihna e batida de cocco in varie prove che ricordavano un po’ quei giochi degli adolescenti dove si divertono a sbronzarsi il sabato pomeriggio tra le 14 e le 16. Sicuramente nessuno ha sovrastato la simpatia di Eva Grimaldi, nella precedente edizione, che rideva e pedalava ubriaca dopo aver bevuto molti bicchieri di vino.

La seconda prova arriva direttamente dalla televisione anni ’80 e consiste nell’inserire la mano, per recuperare una chiave, in delle teche contenenti serpenti, blatte, cavallette, rospi e una mano umana. Le reazioni di tutti i concorrenti sono state divertenti e comiche per il pubblico, meno per loro che hanno dovuto inserir la mano non conoscendo il contenuto delle teche.

I concorrenti arrivano a Rio De Janeiro e la coppia delle professoresse è l’ultima a saltare nel tappeto rosso: sono eliminate.

Le tre coppie rimaste nella spiaggia di Copa Cabana devono scambiare 20 infradito con le scarpe di altrettanti locali e successivamente scegliere 4 persone e cantar con loro una delle canzoni più famose e rappresentative del brasile Águas de Março di Antonio Carlos Jobim.

Le coppie devono raggiungere praya Ipanema e le Persiane arrivano ultime: eliminate. Fariba dice di aver vinto comunque e siamo convinti che tornata in Italia dirà di aver vinto Pechino Express visto che nel nuovo mondo diceva che sua figlia è Miss Italia invece è stata solo una finalista. Sicuramente una delle coppie che più ricorderemo in quest’edizione.

Ultima prova vantaggio per le due coppie che devono scegliere dei ragazzi muscolosi e delle belle ragazze e scrivere nei loro corpi Rio De Janeiro Pechino Express. Vincono gli Antipodi che guadagnano 5 minuti.

L’ultima prova è la visita alla casa di Dilma, un’anziana signora che vive nelle favelas brasiliane, e sarà lei a dare le indicazioni per l’ultimo traguardo alle coppie dopo aver offerto loro un caffè  e fatto perdere 10 minuti di tempo stando in silenzio.

La finale sarà allo stadio Maracanà il più grande tempio pagano al mondo e le coppie per raggiungerlo usano un taxi. La coppia degli Espatriati non comunicano di non aver soldi al tassista che sequestra il cameraman e li minaccia di chiamare la polizia e di portarli in questura. Tutto si risolve con Kang che regala il suo cappello all’uomo ma sicuramente questo ultima “furbata” ha rovinato l’immagine della coppia, già in molti nelle precedenti puntate avevano criticato la loro scelta di spacciarsi per missionari, papaboys o  testimoni di geova.

Le coppie entrano al Maracanà e dietro la porta di calcio si trova il tappeto rosso di Pechino Express in un rvm rivivono il loro viaggio fino a li, Roberto si commuove come la maggior parte degli italiani durante una storia di C’è posta per Te, ma solo una delle due coppie vince Pechino Express 4: Gli Antipodi Andrea Pinna e Roberto Bertolini. 

Il nuovo mondo è stato conquistato e una coppia così nuova per il linguaggio televisivo canonico è riuscita a conquistare l’affetto del pubblico e la vittoria di Pechino Express 2015. Dalle schede dei concorrenti ecco chi sono Gli Antipodi i due vincitori di Pechino Express 2015:

Andrea Pinna nasce a Cagliari il 14 luglio 1986, è un blogger-scrittore. Molto seguito sul web e noto per le sue “perle”, ha circa 266.000 fan su Facebook, 210.000 follower su Instagram e oltre 6.000 su Twitter. 

Roberto Bertolini nasce a Rovereto il 15 febbraio 1980. Laureato in scienze motorie, lavora come personal trainer da 10 anni.

Dalla prossima settimana una nuova avventura attende il pubblico di Rai 2 al lunedì sera: Montebianco ecco il cast ufficiale.

Pechino Express 4: vincono Gli Antipodi Andrea Pinna e Roberto Bertolini Video


Gli Antipodi (Pinna e Roberto Bertolini… di marcovnp