L’ottava puntata di Pechino Express condotta da Costantino della Gherardesca è l’ultima in terra peruviana per la più grande avventura di viaggio mai raccontata in TV.

Una puntata che ha visto come ospite un grandissimo campione della pallavolo come Luigi Mastrangelo che dovrà viaggiare con Paola Barale che è felicissima. Le professoresse Laura ed Eleonora commentano: “Finalmente un po’ di testosterone in questo programma”.

Dopo aver bevuto un bevanda vitaminizzante che Roberto spiega come “più puzzolente dei calzini di Cocco che non lava da dieci giorni”  al mercato centrale parte la gara. Subito le Persiane litigano perché credono di essere ultime e Fariba se la prende con la figlia Giulia.

Durante il viaggio ci sono tensioni interne a tutte le coppie che litigano fra di loro perché i giorni di viaggio iniziano ad essere molti e anche la stanchezza: Kang se la prende con Pascal, Pinna con Roberto “Ma vaffanculo… stai esagerando, ti devi calmare il malumore. Ti sembra normale?”  mentre Fariba continua a spacciare sua figlia come Miss Italia.

La prova vantaggio è vinta dalle Persiane che guadagnano una posizione in classifica finale ed è stata disputata contro le Professoresse. Il gioco prevede la cattura con una corde di quindici alpaca, un lama peruviano. Non c’è gara Fariba è una macchina da guerra per questo tipo di prove, le professoresse lo sanno e in confessionale dichiarano guerra alle kardashian: “Ci tenevamo, saremo più forti di prima. Persiane, ci starete sempre sulle biiip”.

La sera prima della finale i concorrenti sono ospitati da alcune famiglie locali reperite dalla produzione del programma, qui dovranno fare il pedicure a due membri della famiglia per poter vedere il videomessaggio dei loro cari. Momento videomessaggio come nella migliore tradizione defilippica: tutti piangono.

Gli Antipodi arrivano per primi al traguardo finale e staccano il loro biglietto per il Brasile ma soprattuto decidono, tra le lacrime, di eliminare la coppia degli Artisti: “Non è una scelta, è dare una possibilità in più a chi cerca visibilità. Paola spero che sia una nuova amica ma eliminiamo gli Artisti” e Paola li conforta:  “Gli Antipodi sono le persone con cui ho legato maggiormente, bastardo. Loro sanno dei miei problemi, va bene così”.  Le coppie che quindi accedono alla semifinale e all’ultimo tratto di viaggio in Brasile sono: gli Espatriati Son Pascal e Christian Bachini, gli Antipodi Andrea Pinna e Roberto Bertolini, le Persiane Giulia Salemi e Fariba, le Professoresse Eleonora Cortini e Laura Forgia.