E’ stata un’esperienza emozionante e imperdibile per tutti gli appassionati del gruppo grunge per eccellenza, i Pearl Jam.

Lo scorso 20 Settembre infatti, in occasione del Toronto International Film Festival “Pearl Jam Twenty“, è stato proiettato nelle sale italiane il film-documento realizzato da Cameron Crowe che ripercorre la carriera della band di Seattle con tanto di video  inediti e interviste recenti.

Moltissimo anche il materiale live ripreso durante loro performance.

La colonna sonora – proprio per rendere unico l’evento – è stata rilasciata il 19 Settembre, un giorno prima della proiezione del documentario nelle sale cinematografiche.

Il 12 Settembre è uscito, in anteprima sulla proiezione “Pearl Jam Twenty”, un libro scritto da Jonathan Cohen e Mark Wilkerson, con la prefazione di Cameron Crowe nonché interviste con Bruce Springsteen, Neil Young e Dave Grohl.

Festeggiano in grande stile, basti pensare che all’inizio di questo mese i Pearl Jam hanno tenuto un doppio live ad Alpine Valley, nel Wisconsin per celebrare la loro ventennale carriera.

Durante la performance ci sono stati  set straordinari con Julian Casablancas dei The Strokes, Queens Of The Stone Age, i Mudhoney, Chris Cornell e tanti altri.

Il film è stato trasmesso dall’emittente americana PBS durante la serie “American Masters”, ma presto (il 25 Ottobre 2011)  sarà disponibile anche in DVD.