Finalmente dopo un intero anno di duro lavoro verrà proiettata la pellicola “Pearl Jam Twenty” di Cameron Crowe per celebrare i vent’anni del gruppo più famoso di Seattle: i Pearl Jam. Il film verrà proiettato sul grande schermo per una sola notte, più precisamente questa sera, martedì 20 settembre 2011, ed avverrà  a livello mondiale.
Pearl Jam Twenty” è un docu-film sulla storica band musicale di Seattle, dagli esordi nel 1990 fino ad oggi. Crowe, che oltre ad essere un regista è anche un giornalista musicale, per riuscire nel suo intento ha dovuto lavorare a stretto contatto con  i Pearl Jam per oltre un anno e dal 2009 è riuscito a raccogliere e visionare ben 1200 ore di filmati inediti ed oltre 24 ore di nuovi filmati sulla band con le relative interviste degli ultimi 2 anni più i numerosi spezzoni dei live. Il materiale raccolto riguardava anche numerose immagini dei concerti e delle varie interviste e registrazioni fatte nel corso degli anni. Crowe, come dicevo prima, è riuscito a terminare il montaggio solo a fine 2010.
Cliccando sul link seguente troverete l’elenco di tutte le città internazionali che proietteranno il film:  www.pj20.com.

Un giorno per voi è troppo poco? Non disperatevi perché già dal 25 ottobre sarà disponibile il dvd prodotto e distribuito dalla Columbia Records/Sony Music Entertainment, inoltre, per chi ne avesse la possibilità il 21 ottobre potrà visionare il film sulla rete americana PBS durante la serie di “American Masters”.
A breve seguirà anche la pubblicazione di un libro e della colonna sonora del film “Pearl Jam Twenty”  sempre in onore dei 20 anni di attività dei Pearl Jam.
Qui di seguito il trailer del film “Pearl Jam Twenty“:

Uscita al cinema: 20/09/2011

  • Regista: Cameron Crowe
  • Sceneggiatore: Cameron Crowe
  • Attori principali: Jeff Ament, Matt Cameron, Stone Gossard, Mike McCready, Eddie Vedder
  • Produttori: Cameron Crowe, Kelly Curtis, Andy Fischer and Morgan Neville
  • Paese: USA
  • Anno: 2011
  • Genere: Documentario, Musicale