Patti Smith ospite d’eccezione al Lido di Venezia dove sarà sul red carpet per celebrare Fernanda Pivano.

La poetessa del rock è stata infatti investita dell’onore di dedicare alla Pivano alcuni brani prima della proiezione ufficiale, alla sala Darsena, di ‘Pivano Blues-sulla strada di Nanda’, il documentario di Teresa Marchesi, evento speciale di ‘Controcampo italiano’, domenica 4 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia.

In passerella anche: i Litfiba Piero Pelu’ e Ghigo Renzulli, compositori della colonna sonora inedita del film, la PFM, Dori Ghezzi, Marco Masini e Gianluca Pecchini della Nic, Ottavia Piccolo e Alba Parietti.

Nella pellicola della Marchesi c’e’ anche George Clooney che fa il baciamano alla Pivano, proprio alla Mostra del Cinema di Venezia, nel 2005.

Tra le voci e i volti che ricordano Fernanda, Ernest Hemingway, i protagonisti della beat generation Jacques Kerouac e Allen Ginsberg.

Proprio in questi giorni Patti Smith e il Kronos Quartet sono stati insigniti del Polar Music Prize, a Stoccolma, dal re di Svezia.

Il premio – che consiste in un milione di Corone (circa 160mila euro) – è stato fondato da Stig Anderson, manager delle icone svedesi Abba, nel 1989, ed è solitamente assegnato ogni anno ad un esponente del mondo della classica e a uno del pop.