Rocco Papaleo torna dietro la macchina da presa per dirigere Una piccola impresa meridionale. Dopo l’ottimo esordio da regista con Basilicata Coast To Coast, che ha incassato più di 3 milioni di euro nel 2011, la star lucana ci riprova.

Una piccola impresa meridionale è stato scritto a quattro mani con Valter Lupo e sarà prodotto dalla Paco Cinematografica. Il titolo lascia presagire un filo rosso con Basilicata Coast to Coast, film che si avvale della presenza di Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Paolo Briguglia e Max Gazzè. Anche questa volta la storia riguarderà un gruppo di persone, le quali si ritrovano a vivere in un faro.

La trama è ricca di peripezie, agnizioni, intrecci di personaggi, che decidono di abbellire lo stesso faro, in modo tale da migliorare la propria vita. Non cambia, come detto, il duo che ha provveduto alla stesura del soggetto in Basilicata Coast to Coast: Papaleo e Valter Lupo sono un’ottima coppia da questo punto di vista. Cambia, invece, ovviamente, il cast: Papaleo, che reciterà la sua parte, ha scelto per l’occasione Barbora Bobulova, Riccardo Scamarcio, Sarah Felberbaum e Claudia Potenza.

Le riprese inizieranno lunedì. L’intero cast è già in Sardegna da una settimana per la lettura del copione e per fare le ultime prove del caso.