Il prossimo 29 maggio distribuito da Rai Cinema e 01 Distribution, sarà nelle sale Pane e Burlesque, commedia tutta al femminile diretta da Manuela Tempesta con Laura Chiatti, Sabrina Impacciatore, Michela Andreozzi, Giovanna Rei, Caterina Guzzanti e la partecipazione di Edoardo Leo.

Ambientato in un paese del sud Italia che naviga in cattive acque, da quando la fabbrica di ceramiche Bontempi ha chiuso e i suoi ex operai giocano al fantacalcio nella storica sezione del centro gestita da Frida, una rappresentante sindacale impegnata nelle giuste cause, mentre la piccola merceria di Vincenzo e di sua moglie Matilde, dove lavora anche la sarta Teresa, non riesce più ad andare avanti.Tutto sembra andare a rotoli quando, all’improvviso, arriva un ciclone vero e proprio: quattro artiste di Burlesque, molto eccentriche, capeggiate da Giuliana, tornata nel suo paese dopo vent’anni per vendere le proprietà di famiglia.

L’idea è nata circa quattro anni fa, volevo raccontare – spiega la regista nella nota stampa – attraverso il mondo del burlesque e il suo immaginario, il ruolo della donna all’interno della famiglia, svelandone fragilità e potenzialità. Lo scopo è stato quello di rimarcare la capacità della donna di reinventarsi sempre e comunque, anche dinanzi alle difficoltà più insidiose. Nel film, infatti, le donne riusciranno ad affrontare la sfida della mancanza di lavoro grazie al burlesque che consentirà ad ognuna di loro di riscoprire se stessa, trasformando i punti deboli in punti di forza”.