Estate è tempo di palinsesti televisivi per l’autunno 2016, ieri sera la presentazione di quelli di Mediaset, con una cena e show introduttivo condotto da Gerry Scotti con Pier Silvio Berlusconi dove venivano illustrate le conferme e le novità per la prossima stagione televisiva 2015/2016. Mediaset in linea generale conferma i suoi cavalli di razza e accoglie nuovi volti come Simona Ventura e Mara Venier rinfrescando vecchi marchi e format televisivi. Per facilità di organizzazione vi illustro la proposta divisa per reti.

Tutti i programmi di Canale 5 per autunno 2016

Su Canale 5 arriva la musica, 0ltre ai programmi classici, nel prossimo autunno sarà protagonista con serate evento e un nuovo programma House Party:  una casa, un mazzo di chiavi, un palcoscenico. Il nuovo programma inizierà con una puntata speciale-evento, con Sabrina Ferilli e Maria De Filippi protagoniste di una sorta di ‘two-women-show’. Poi le puntate successive toccherà, cantando e raccontandosi, a i Pooh, il Volo, Alessandra Amoroso con Elisa ed Emma, Biagio Antonacci e altri ancora.

La musica sarà protagonista anche con Your Song uno show dove grandi cantanti sono alla ricerca della canzone del secolo. Infine non mancheranno i concerti evento dagli stadi di Laura Pausini e Pooh.

Confermata la prima edizione di Grande Fratello VIP condotto da Ilary Blasi e il ritorno di ZELIG per quattro puntate evento condotte da Michelle Hunziker e Christian De Sica con tutti i comici che hanno fatto la storia del cabaret.

Nuovo sarà Solo per loro, un programma che affronta il tema dei genitori separati che dovranno riavvicinarsi e condividere scelte difficili nell’interesse dei figli, non è dato sapere chi lo conduca anche se potrebbe essere cucito addosso a Simona Ventura che nella sua vita privata è una mamma separata e ha provato anche l’esperienza dell’affido.

Non è confermato Pequenos Gigantes ma bambini con doti molto particolari saranno protagonisti del nuovo programma condotto da Gerry Scotti. Confermato il sabato sera di Tu si que vales mentre C’è posta per Te  e Amici torneranno nel 2017. Nella primavera 2017 arriverà anche Adrian il nuovo progetto di e con Adriano Celentano e L’Isola dei Famosi condotta da Alessia Marcuzzi.

La fiction di Canale 5 ci sarà con Squadra Antimafia – Il ritorno del boss, Chiamatemi Francesco su Papa Francesco, Rimbocchiamoci le maniche con Sabrina Ferilli, Nome in codice, Solo con Marco Bocci,  Operazione Mafia Capitale – Squadra Mobile. Nel 2017 arriverà anche un ciclo di miniserie su figure eroiche assassinate a metà 900 dal titolo Liberi Sognatori e una fiction a lunga serialità con Gianni Morandi. 

Il mercoledì sarà riservato alla Champions League in esclusiva.

La seconda serata sarà dedicata all’informazione di Matrix condotto da Nicola Porro per due sere a settimana e con un nuovo programma di interviste con Maurizio Costanzo. Il palinsesto giornaliero vede Mattino Cinque con Federica Panicucci con un nuovo partner maschile,  Forum con Barbara Paolombelli, Uomini e Donne, le soap e Pomeriggio Cinque con Barbara d’Urso, Caduta libera con Gerry Scotti e Striscia la Notizia. Il sabato torna Amici con Maria De Filippi e Verissimo con Silvia Toffanin mente  la domenica Melaverde e Domenica Live con Barbara d’Urso.

Tutti i programmi di Italia 1  per autunno 2016

La rete cadetta di Mediaset ospiterà il ritorno di Simona Ventura nella tv generalista.  Italia Uno rinnova il palinsesto inserendo subito dopo il tg della sera La nuova cultura modera che riprende il programma di Antonio Ricci in onda qualche estate fa rivisto e rinnovato.

Alvin sarà capitano di una prima serata il music game show con People Come Together e con un talent sulle prese in giro nel 2017.

Simona Venturà condurrà un nuovo programma senza titolo che viene così definito : “Chiunque vorrebbe cambiare qualcosa di sé ma per molte persone questo qualcosa sembra essere un ostacolo insormontabile, una montagna da scalare Ma niente è impossibile, se lo si vuole veramente. Che si tratti di un make over puramente estetico o di un cambiamento interiore, di una remise en forme del corpo o dell’anima, lo scopo di questo programma Fascino è uno solo: aiutare le persone a riconquistare autostima e sicurezza attraverso una trasformazione che le liberi e consenta loro di essere se stesse. A patto che siano disposte a mettersi in gioco fino in fondo. Voi cosa siete disposti a fare per cambiare?”. Potrebbe essere una versione aggiornata de Il Brutto Anatroccolo.

In prima serata andrà in onda anche Ultima Fermata, prodotto da Fascino di Maria De Filippi, uno show dove persone comuni si fermano, per riflettere, prima di una scelta importante di vita. Annunciato già lo scorso anno dovrebbe arrivare Gogglebox, dove famiglie italiane guardano la tv e commentano liberamente. Guarderemo in tv gente che guarda la tv. Confermate le due serate de Le Iene con la prima puntata condotta da Ilary Blasi e Teo Mammuccari e di Colorado con Luca e Paolo. Andranno in onda anche due serate evento con gli show di Angelo Pintus e Andrea Pucci.

Spazio allo sport con Tiki Taka di Pierluigi Pardo, il campionato di Superbike e gli approfondimenti di Sport Mediaset.

Spazio anche a tante serie come Leathel Weapon, Supergirl, Csi – Ultima stagione, The Flash, Arrow, Person of Interest, Baby Daddy, Big Bang Theory, I Simpson e 2 Broke Girls.

Tutti i programmi di Rete 4 per autunno 2016

Rete Quattro è sempre più la rete Mediaset dell’informazione e approfondimento con reportage e programmi ad hoc.

La novità si intitola La settima porta e sarà un programma di documentari poi torna, dopo l’esperimento estivo, Il terzo indizio condotto da Alessandra Viero. Confermati anche Quinta Colonna con Paolo Del Debbio,  Quarto Grado con Alessandra Viero e Gianluigi Nuzzi, il Maurizio Costanzo Show e il programma di Alfonso Signorini e Rosita Celentano Una serata bella…per te! In seconda serata andrà in onda Il Presidente con Alessandro Banfi, Terra! con Toni Capuozzo e Confessione Reporter di Stella Pende.

Dalla Vostra Parte cambia conduttore e rimane, dopo l’estate, Maurizio Belpietro. Confermati anche Lo sportello di Forum con Barbara Palombelli, Ricette d’Italia, Ciao bellezza! con Diego Dalla Palma e Donna Avventura. Marco Berry condurrà un nuovo programma giornaliero Hello Goodbye.