Dopo La Ricerca della Felicità e Sette Anime, Gabriele Muccino torna ad emozionare con una nuova e commovente pellicola, Padri e Figlie – Fathers & Daughters, che vede tra i protagonisti il premio Oscar Russel Crowe e Amanda Seyfried.

01 Distribution ha svelato alcune immagini tratte dalla pellicola con nuove clip, che raccontano più in dettaglio determinati stralci della storia.

Padri e Figlie è una storia d’amore tra un padre e una figlia che vivono a New York City: Jake Davis (Russel Crowe), un romanziere premio Pulitzer rimasto vedovo che si trova a lottare contro un serio disturbo mentale mentre cerca di crescere nel miglior modo possibile la figlia Katie Davis di 5 anni (Kylie Rogers). Il racconto si sposta su due piani paralleli, lontani nel tempo perché ambientati tra gli anni ’80 e gli anni 2000, ma che si incrociano continuamente. Questo permette di assistere contemporaneamente sia all’infanzia della Katie bambina, sia quella di Katie 25 anni dopo (Amanda Seyfried), una giovane adulta che vive a Manhattan, da anni lontana dal padre, studia psicologia e vuole dedicarsi all’assistenza di bambini con turbe e traumi della psiche. Questo però non senza continuare a combattere i demoni della sua infanzia tormentata, incapace anche di abbandonarsi ad una storia d’amore.

Appena finii di leggerla rimasi immediatamente colpito dalla sua forza e ampiezza di piani di racconto e di possibilità di lettura dei personaggi e delle storie che la definiscono” ha dichiarato Muccino “È una storia con una struttura che riesce con grazia a far convergere in modo organico e naturale un microcosmo di umanità ferita da abbandoni, ammalata di avidità e colma di amore, in un’unica narrazione, senza mai perdersi in una delle sue tante sotto trame.”

Nel cast anche altri due premi Oscar, ovvero Jane Fonda e Octavia Spencer che vestiranno rispettivamente i panni di Theodora e della Dottoressa Corman; tra gli altri nomi anche Aaaron Paul (Jesse in “Breaking Bad”) nei panni di Cameron, l’interesse amoroso di Katie, e ancora le candidate all’Oscar Quvenzhané Wallis (“12 anni schiavo”) e Janet McTeer (“Albert Nobbs”), Diane Kruger (“Troy”, “Bastardi senza gloria”) e Kylie Rogers nei panni della Katie da piccola.

La pellicola oltre alla regia di Gabriele Muccino vede la sceneggiatura di Brad Desch, la scenografia di Daniel B. Clancy, le musiche di Paolo Buonvino e i costumi di Isis Mussenden. Tra i produttori, invece, ci sono Nicolas Chartier, Craig J. Flores, Sherryl Clark; Russell Crowe, Keith Rodger, Richard Middleton e Romilda De Luca sono tra i produttori esecutivi, Andrea e Raffaella Leone, DOminic Rustam e Babacar Diene tra i co-produttori. Padri e Figlie – Fathers & Daughters arriverà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 1 ottobre 2015.