Anche l’Italia, come fa del resto ogni anno, parteciperà alla premiazione cinematografica più attesa dell’anno, quella in cui vengono consegnati gli Oscar.

La scelta definitiva verrà comunicata il prossimo 28 settembre 2011 negli Stati Uniti, vediamo quali sono i candidati ufficiali del nostro paese.

I film scelti nella rosa dei candidati sono otto, da questi poi verrà scleto quello che, da solo,  concorrerà  per vincere l’ambita statuetta che verrà assegnata il 26 febbraio 2012 al Kodak Theatre di Los Angeles.

Le pellicole selezioante sono:

“Corpo Celeste” di Alice Rohrwacher,

“Habemus Papam” di Nanni Moretti”,

“Nessuno mi può giudicare” di Massimiliano Bruno,

“Noi Credevamo” di Mario Martone,

“Notizie degli scavi” di Emidio Greco,

“Tatanka” di Giuseppe Gagliardi,

Terraferma” di Emanuele Crialese e

“Vallanzasca – Gli Angeli del male” di Michele Placido.

La commissione che ha selezionato i film è composta da Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Marco Bellocchio, Martha Capello (Presidente AGPC Associazione Giovani Produttori Cinematografici), le produttrici Francesca Cima e Tilde Corsi, Paola Corvino (Presidente UNEFA – Unione Nazionale Esportatori Film e Audiovisivi), Valerio De Paolis (distributore), Luca Guadagnino (regista) e Nick Vivarelli (giornalista di Variety).

Bisognerà attendere ancora qualche giorno per sapere quale sarà la sorte degli italiani prescelti e chi si aggiudicherà la statuetta dorata più agognata della settima arte.