Quando gli universi paralleli collidono. Si potrebbe sottotitolare così la notizia riguardante l’incontro tra due mondi tanto diversi come quello della pop music degli One Direction e il più famoso cosmologo e astrofisico del mondo, Stephen Hawking.

Il 73enne scienziato, che più volte ha manifestato un certo interesse per il mondo dei media, mostrandosi in grado di esercitare una notevole auto-ironia, ha partecipato a una conferenza che si teneva alla Sydney Opera House lo scorso sabato.

L’argomento: i misteri dell’universo, la sua esperienza con la sclerosi laterale amiotrofica che lo costringe su una sedia a rotelle e il futuro dell’umanità. La modalità di partecipazione: un ologramma 3D proiettato da Cambridge, dove in effetti si trovava Hawking.

Il riferimento costante del cast di The Big Bang Theory si è dilungato sulla composizione dei buchi neri, sulla necessità di un piano spaziale per l’umanità per affrontare i prossimi mille anni, e sul grande miracolo rappresentato dagli avanzamenti nella comprensione delle leggi che governano l’universo.

A coronare il tutto è dunque arrivata la domanda da parte di un membro del pubblico, che ci riporta alla band degli One Direction, recentemente orfana di Zayn Malik, membro accusato di essere diventato ingestibile e inaffidabile a causa di un eccesso di consumo di stupefacenti, contribuendo così alla disperazione di tutte le innumerevoli fan.

Dopo la lezione, a Hawking è dunque arrivato il seguente quesito: “Cosa pensa dell’effetto cosmologico della partenza di Zayn dai One Direction e di conseguenza di tutti i milioni di cuori spezzati nel mondo?

La risposta di Hawking ha fatto meglio comprendere perché abbia meritato un film il cui protagonista ha vinto l’Oscar: “Finalmente una domanda su qualcosa di importante. Il mio consiglio alla ragazza con il cuore spezzato è di studiare la fisica teorica. Perché un giorno la teoria degli universi multipli potrebbe essere provata. E non è inverosimile che in uno di questi Zayn faccia ancora parte degli One Direction”.

Geniale la conclusione: “La ragazza potrebbe anche essere contenta di sapere che in un altro universo possibile lei e Zayn sono felicemente sposati”. Quando si dice mettere a buon frutto anni e anni di studi avantissimi.