Per la gioia di grandi e piccini è stato pubblicato oggi il primo teaser trailer di Oceania, il nuovo film d’animazione della Disney Pictures, con un’ambientazione esotica tra le miriadi di isole del vasto arcipelago del Pacifico.

Come si ricorderà la pellicola era inizialmente denominata Moana – titolo che in effetti è rimasto nella versione americana – ma da noi e in alcune parti dell’Europa si è preferito passare a Oceania per questioni di copyright e di opportunità.

Il film vede il colossale Dwayne Johnson prestare la sua possente voce a uno dei due protagonisti, il semidio della tradizione maori Maui, che si ritrova a dover aiutare la protagonista Vaiana (è stato cambiato anche il suo nome), che è interpretata dalla giovane Auli’i Cravalho.

La storia, che si svolge in un imprecisato passato remoto, ci riporta al tempo in cui i più grandi navigatori percorrevano il Pacifico alle scoperte delle tante isole dell’Oceania. Tuttavia per un millennio intero i loro viaggi si sono fermati, e nessuno ne conosce il motivo.

Una ragazza – la protagonista Vaiana – dovrà riscoprire l’arte della navigazione per salvare il proprio popolo. Sulla sua strada incontrerà il potente semidio Maui, che la guiderà sul suo sentiero per diventare una maestra navigatrice.

Insieme i due navigheranno in mare aperto in un viaggio pieno di avventure, incontrando mostri enormi e difficoltà impreviste e lungo la via Vaiana compirà l’antica ricerca dei suoi antenati e scoprirà la propria identità.

Oceania è diretto dalla rinomata coppia di registi formata da Ron Clements e John Musker, autori di alcuni classici celebrati come La sirenetta, Aladdin e il più recente La principessa e il ranocchio.

L’uscita del film negli Stati Uniti è prevista per la Festa del Ringraziamento, mentre da noi bisognerà pazientare circa un mese, perché Oceania arriverà nei cinema proprio per le feste di Natale.