Dopo un anno di attesa, da oggi, 16 dicembre, è possibile ascoltare Sabato, il nuovissimo singolo di Jovanotti, che precede di due mesi l’uscita del nuovo album – registrato tra New York, Los Angeles, Parigi e Milano.

Per la regia del video, Jovanotti ha voluto a fianco a sé un giovane gruppo di lavoro: tra i director del video uno tra i più interessanti rapper del panorama musicale italiano, Salmo, fondatore della Machete Empire Records. Per Younuts! & Lebonski, Niccolò Celaia, Antonio Usbergo e Salmo hanno dunque realizzato un piccolo film ambientato in un Luna Park di provincia, dove, sulle note di Sabato, si intrecciano storie di vita del nostro tempo. Con la partecipazione di oltre 60 attori e comparse, il video è stato girato al Luna Park di Novegro, al momento chiuso per lavori, dove, nelle quattro notti della produzione,  in un’atmosfera rarefatta e surreale, lo stesso Lorenzo ha cantato Sabato. Lo si vede cantare sul tetto di un camper, mentre al suo interno una coppia mette in scena l’amore, la droga più potente che c’è; poi di fronte ad una cadillac dorata, l’archetipo di ogni “cuore del sabato sera” e ancora su una BMX, la bici da acrobazie, perché in un tempo come il nostro,  il vero sport estremo è vivere.

Uno pensa che andando avanti l’adrenalina e l’emozione calino e invece aumentano, ogni volta di più, specialmente quando si ha tra le mani un pezzo come Sabato e un album come questo, che ci ho messo l’energia di un lancio su Marte. Rock’n'roll style” ha scritto Lorenzo sulla sua pagina Facebook, annunciando l’uscita del primo singolo del nuovo lavoro.

E ancora: “Che disco che stiamo facendooooooo!!!!!!!!!! Ho mandato via tutti fino a lunedì e mi sono messo a sentire il lavoro fatto e ho dovuto mettere il casco perché questo disco è uno sport estremo, vi daremo le cinture di sicurezza per ascoltarlo. Sarà il primo album della storia con l’airbag”.

Tratto dal nuovo album, in uscita il 24 febbraio 2015, Sabato  prepara inoltre la strada al tour 2015 che vedrà la sua prima tappa ad Ancona il prossimo 20 giugno.

Queste le date:

Ancona, 20 giugno 2015 – Stadio Del Conero,

Milano, 25 e 26 giugno 2015 – Stadio San Siro

Padova, 30 giugno 2015 – Stadio Euganeo

Firenze, 4 luglio 2015 – Stadio Artemio Franchi

Bologna, 8 luglio 2015- Stadio Dall’Ara

Roma, 12 luglio 2015 – Stadio Olimpico

Messina, 18 luglio 2015 – Stadio San Filippo

Pescara, 22 luglio 2015 – Stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia

Napoli, 26 luglio 2015 – Stadio San Paolo

Bari, 30 luglio 2015 – Arena della Vittoria

photo credit: Maurizio Montanaro™ –  via photopin cc