La Notte della taranta è uno degli eventi musicali più attesi dell’anno e come sempre si terrà a Melpignano. L’appuntamento, per tutti coloro che vorranno prendervi parte, sarà il prossimo 27 agosto. La Notte della taranta 2016 sarà soprattutto all’insegna delle artisti femminili, dato che sul palco del mega concertone sono attese la “cantantessa” Carmen Consoli, Nada, Fiorella Mannoia, Lisa Fischer (ex corista dei Rolling Stones), Tosca e l’afro-spagnola Buika.

Lisa Fischer ha accompagnato Mick Jagger e company per oltre ventisei anni, dal 1989 al 2015, ha vinto un Grammy Award nel 1991 con How can I ease the pain ed è rimasto celebre nella storia il duetto con Jagger in Gimme Shelter.

La Buika è invece una compositrice che ha alle spalle quindici anni di carriera in cui ha avuto modo di spaziare dal flamenco pop al jazz. Ha vinto due Latin Grammy e pare che il suo ultimo album, Vivir sin miedo, sia considerato un capolavoro.

L’edizione 2016 della Notte della Taranta dovrà vedersela con il record di presenze fatto segnare l’anno scorso, quando a parteciparvi furono in ben 200 mila. In totale, grazie agli oltre quaranta eventi itineranti sparsi per tutta la provincia di Lecce, le presenze attese quest’anno dovrebbero aggirarsi attorno al numero di 500 mila persone. Per il resto saranno le cinque presenze femminili sul palco a reinterpretare il repertorio musicale del territorio in cui la Notte della taranta 2016 si svolge, lasciandosi accompagnare dall’orchestra popolare. Presenti anche diciotto ballerini, guidati dal coreografo Fabrizio Mainini.

Chi non riuscirà ad essere presente fisicamente a Melpignano potrà comunque godersi il Concertone collegandosi live su Rai 5, che trasmetterà in esclusiva l’evento.