Il 26 febbraio 2012 al Kodak Theatre di Los Angeles si terrà la cerimonia della consegna degli Oscar, la statuetta più ambita in ambito cinematografico.

Ecco alcune delle nominations ufficiali che sono state già rese note.

Il film in 3D di Martin Scorsese “Hugo Cabret” ha ricevuto il maggior numero di candidature, 11, tra le quali quella per il miglior film e per il miglior regista, seguito, con 10 nominations, da “The Artist” un film muto e in bianco e nero del regista francese Michel Hazanavicius.

Tra i candidati a ricevere la statuetta come miglior attore protagonista ci sono George Clooney per “The Descendants”, Brad Pitt con il film “Moneyball e Gary Oldman (“Tinker Tailor Soldier Spy”).

Le donne nominate per l’Oscar come miglior attrice protagonista sono: Meryl Streep in “The Iron Lady, Glenn Close in “Albert Nobbs“, e Rooney Mara per il film di Fincher “Uomini che odiano le donne”.

Si contenderanno la statuetta come miglior film straniero “Bullhead” (Belgio), “Footnote” (Israele), “In Darkness” (Polonia), “Monsier Lazhar” (Canada) e “Una Separazione” (Iran).

Una menzione anche alle colonne sonore dei film, una delle componenti fondamentali di ogni pellicola troppe volte data per scontata. A contendersi il premio saranno:  Ludovic Bource  (“The Artist”), John Williams (“Le avventure di Tintin: Il segreto dell’ Unicorno”), Alberto Iglesias per (“La Talpa”), John Williams (“War Horse”) e Howard Shore(“Hugo Cabret”).