L’America si appresta a vivere il sensazionale evento degli Oscar cinematografici, che vedrà consegnare le statuette il 26 febbraio 2012.

Nel frattempo, qualche giorno fa, sono state ufficializzate le nomination, che vedono subito 2 grandi favoriti: Hugo Cabret, il film di Martin Scorsese che ha ricevuto ben 11 nomination, e The Artist, il film di Michel Hazanavicius che segue con 10 nomination.Scorsese ha creato un capolavoro di arte fiabesca, esaltata dall’effetto 3D, mentre Hazanavicius ha incredibilmente avuto il coraggio di provare qualcosa visto pochissime volte, un film muto. E’ stato però in grado di giocare in maniera perfetta sulla gestualità dei personaggi, tanto che la critica gli ha riconosciuto il capolavoro.

Tra gli attori spiccano le nomination di George Clooney, in Paradiso Amaro e Jean Dujardin protagonista proprio in The Artist. La critica indica come favorito alla vittoria della statuetta il nostro conosciutissimo Clooney.

Tra le attrici invece le nomination che appaiano di maggior rilievo sono quelle di Glenn Close che, in Albert Nobbs, diventa uomo perlavorare come maggiordomo, e Maryl Streep per la sua personificazione di Margharet Tatcher nel film The Iron Lady.

Sarà interessante vedere come si muoveranno gli sponsor nel mese di febbraio per dare peso ai propri film. Staremo a vedere.