I New Order sono tornati. La storica band nata dalle ceneri dei Joy Division e popolare soprattutto negli anni Ottanta ha rilasciato il suo primo brano inedito da una decina d’anni a questa parte. Il nuovo singolo si intitola “Restless” ed è un pezzone nel loro stile a metà strada tra pop e rock new-wave.

Gli anni per i New Order sembrano dunque non passare mai e la loro nuova canzone suona di buon auspicio per il loro prossimo atteso disco. “Restless” è il primo singolo estratto dal loro decimo album di studio “Music Complete”, previsto in uscita il prossimo 25 settembre.

Della partita non farà purtroppo parte uno degli storici membri del gruppo, Peter Hook, attualmente leader dei Peter Hook and the Light. In compenso ci sarà però il ritorno in formazione di Gillian Gilbert. In più, il nuovo album dei New Order “Music Complete” vanterà una serie di ospiti davvero prestigiosa. Guest star del disco saranno il mitico Iggy Pop, oltre a Brandon Flowers dei Killers e a Elly Jackson dei La Roux, due gruppi il cui suono è stato fortemente influenzato proprio da quello dei New Order.

Per la band inglese composta dagli ex membri dei Joy Division dopo la morte del cantante Ian Curtis si tratta del primo album di inediti vero e proprio da “Waiting for the Sirens’ Call” del 2005. Nel 2013 era stato pubblicato anche “Lost Sirens”, ma si trattava di un disco di “scarti” proprio dal loro ultimo disco uscito ormai una decina d’anni fa.

“Music Complete” segna quindi il ritorno vero e proprio sulle scene dei nuovi New Order privi di Peter Hook, ma non del loro sound caratteristico. Oltre a una rinnovata voglia di confermare il loro valore e a una schiera di ospiti parecchio interessanti, il nuovo album si preannuncia più elettronico rispetto ai precedenti e schiererà un paio di produttori di primissimo livello. Della produzione delle canzoni dell’album si sono occupati i New Order stessi, tranne “Superheated”, co-prodotta da Stuart Price, e “Singularity” e “Unlearn This Hatred”, prodotte da Tom Rowlands dei Chemical Brothers.