“Uno show di altissimo livello con due delle donne che hanno fatto la storia della tv”. Andrea Fabiano, direttore di Rai 1, presenta così alla stampa “NemicAmatissima” il varietà in due puntate in onda il 2 e 3 dicembre in prima serata su Rai 1 ma che sarà registrato domani e domenica, che segna il ritorno in tv di Heather Parisi e Lorella Cuccarini. Nel mitico Studio 5 di Cinecittà, il più grande d’Europa, regno di Fellini (che per la prima volta viene utilizzato interamente per un programma televisivo), le due protagoniste hanno scelto di rispondere alle domande dei giornalisti in modo separato, destando ancora più curiosità per la singolare doppia conferenza stampa. “Finora, Lorella ed Heather non si sono mai incontrate si vedranno insieme per la prima volta venerdì sera” ha rivelato Fabiano. Affermazione smentita successivamente dalla Cuccarini che non gli ha retto il gioco: “Ci stiamo frequentando spesso in questi ultimi giorni”.

La conferenza stampa di Heather Parisi

heather parisi

Che fine ha fatto Heather Parisi perché non la vediamo più da molto tempo? “Vivo da 7 anni ad Honk-Kong -racconta la showgirl- ma non sono proprio andata via dall’Italia ci torno almeno due volte all’anno. Adesso faccio la mamma., la blogger ed ho una vita più serena. Quando mi hanno proposto questo show ho detto subito di no, perché non ero convinta di poter trasmettere più -alla mia età- quello che facevo trent’anni fa”. La Parisi ha affermato che a convincerla sono stati i figli e il marito: “non puoi rimanere giudice” mi hanno detto, perché l’ultima cosa che ho fatto in tv in Italia è stato il giudice imbalsamata con un primo piano a puntata (si riferisce a Ballando con le Stelle), senza fare polemiche.(…) Questa era un’opportunità che non si sa se torna un’altra volta ed in più erano anni che volevo fare una trasmissione televisiva insieme a Lorella”. Poi chiarisce che non la vedremo ballare, o almeno non come una volta: “Non ballerò, Lorella si. Io canterò, mi muoverò. Forse ho inventato io la “face dancing” non ho bisogno di ballare sarei patetica se a 56 anni se mi mettessi a ballare. Nella seconda puntata mi muoverò di più. “Io sono una persona entusiasta e loro mi hanno fatto risvegliare le farfalle nello stomaco” aggiunge la Parisi che si dice pronta a tornare in Cina il giorno dopo lo spettacolo. “Tornare in tv? Mai dire mai, Undici anni fa avevo detto che non sarei mai più tornata e invece…” .

Tra gli ospiti della prima puntata ci saranno Zucchero, Lillo e Greg, Siani, Ezio Greggio. Ci sarà Pippo Baudo? Nessuna conferma “lo scoprirete”. Top secret la scaletta ma, assicura, canterà “Cicale” in una versione “cazzuta” e due nuovi brani incisi recentemente “Game” e “Bambina”.

La conferenza stampa di Lorella Cuccarini

lorellacuccarini

Lorella Cuccarini a differenza della sua “NemicAmatissima” ballerà eccome: “Non capisco perché una donna di 50 anni non debba avere energia. Non sono decrepita. La verità è che pensavo che questa opportunità non arrivasse più e per questo ho accettato subito. Ancora oggi mi emoziono, mi sento come una ragazzina di vent’anni al debutto ma con la consapevolezza di una donna che fa spettacolo da 30”.

“Lorella trasmette energia e voglia di fare spettacolo” afferma il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano che a detta della Cuccarini sta vivendo questa esperienza con grande entusiasmo. “Ballerò e riproporrò alcune sigle degli anni 80/90 -ha affermato la showgirl – ma sempre nel rispetto del successo che mi hanno dato. Faremo dei  “Mash-up” tra la musica di allora  e quella di oggi per dimostrare come i brani degli anni ’80 siano ancora freschissimi. Ci sarà anche molta interazione con gli ospiti”. Sulla scelta di Heather Parisi di non voler ballare, Lorella aggiunge: “La considero un talento straordinario, ho avuto la fortuna di far parte del suo corpo di ballo quando avevo 18 anni. Lei è felice così ma a me fa un po’ rabbia che balli così poco in questo programma. Trova sbagliato farlo se non hai vent’anni e non sei al 100% ma io ho avuto la fortuna di vedere Liza Minnelli ballare a 75 anni ed era strepitosa”. Nella seconda puntata, ci saranno Luca e Paolo e Gianna Nannini. Raffaella Carrà? “La Carrà è stata il mio mito da bambina, -spiega Lorella- sono cresciuta guardandola in tv e per me è ancora un punto di riferimento ma in questo programma non è prevista”.

NemicAmatissima è una produzione Rai e Arcobaleno Tre, scritto da Sergio Rubino, Marco Salvati, Massimo Martelli, Alberto di Risio con la collaborazione di Guia Soncini. La scenografia è di Gaetano e Chiara Castelli le coreografie di Veronica Peparini mentre la produzione musicale è affidato a Silvio Testi. Regia di Stefano Vicario. In onda il 2 e il 3 dicembre su Rai 1 in prima serata. Di seguito il video della conferenza stampa: