A cinque anni da “The Spirit Indestructible”, Nelly Furtado è pronta a tornare sul mercato discografico con “The Ride”, sesto album in studio della cantante canadese, atteso per il 31 marzo 2017.

Prodotto da John Congleton, il nuovo disco di Nelly Furtado conterrà 12 canzoni inedite, tra cui non compare però il singolo “Island of me”, rilasciato lo scorso settembre e annunciato dalla stessa cantante come bonus track.

Questa la tracklist completa di “The Ride”: 1. “Cold Hard Truth”; 2. “Flatline”; 3. “Carnival Games”; 4. “Live”; 5. “Paris Sun”; 6. “Sticks and Stones”; 7. “Magic”; 8. “Pipe Dreams”; 9. “Palaces”; 10. “Tap Dancing”; 11. “Right Road”; 12. “Phoenix”.

Attraverso il suo profilo instagram, Nelly Furtado ha inoltre condiviso con i fan la cover del disco e fatto sapere che “The Ride” verrà rilasciato in vinile, CD e versione digitale. La cantante di “I’m Like a Bird” e “Turn off the Light” è stata inoltre di recente impegnata con le riprese del video che accompagnerà il brano “Pipe Dreams”, primo vero estratto dall’album, atteso per febbraio 2017.

Per la Furtado si tratta di un ritorno delicato, oltre che a lungo atteso dai suoi fan. L’ultimo album, “The Spirit Indestructible”, rilasciato a settembre 2012, si è infatti rivelato un vero e proprio insuccesso commerciale, con vendite che non si sono neanche lontanamente avvicinate a quelle di “Loose”, album pubblicato a giugno 2006 e immediatamente schizzato in vetta alle classifiche americane, assieme al singolo apripista “Promiscuous”.

La cantante è tuttavia oggi pronta a rimettersi in gioco con un progetto dal sound ‘moderno pop alternativo’. “E’ stato un po’ strano – ha dichiarato Nelly Furtado parlando della sua ultima fatica discografica -. Io sono super pop, ho davvero bisogno di gravitare verso melodie pop quando scrivo, ma John (John Congleton, produttore del disco) è davvero interessante e potrebbe riorganizzare la mia canzone pop con un accordo di punk, che io non avrei mai fatto”.