Dopo il lancio di Uno di questi giorni, singolo rilasciato a maggio e stabile per tutta l’ estate ai vertici delle classifiche italiane, Nek annuncia l’ uscita di Unici, brano che anticipa l’ omonimo album di inediti, atteso per il prossimo 14 ottobre su etichetta Warner Music Italia.

Viviamo in un mondo tanto fantastico quanto atroce, che ci bersaglia di nozioni, informazioni, fatti, opinioni ed ipotesi - si legge sulla pagina facebook di Nek – L’ unicità di un abbraccio o di un panorama riesce a stupirmi più di ogni tecnologia o filosofia. Quando l’ amore esplode nella quotidianità di una cassa toracica diventiamo l’ eccezione: Unici #Unici #NewSingle #NewAlbum”. Così il cantautore ha presentato sui suoi social network il singolo che da venerdì 16 settembre sarà in rotazione radiofonica e disponibile nei negozi di dischi e negli store digitali.

Scritto insieme ad Andrea Bonomo e Luca Chiaravalli, Unici farà da apripista al tredicesimo album della carriera di Nek (all’ anagrafe Filippo Neviani), iniziata nell’ ormai lontano 1993, con l’ album Nek. Dopo oltre dieci milioni di dischi venduti in tutto il mondo, il cantautore sembra tuttavia ora volersi cimentare nella sperimentazione di generi nuovi: Unici è stato infatti definito dallo stesso Nek ‘un pezzo dal sapore reggaeton’, fresco e fuori dalle righe, preannunciando così un album ricco di novità (che nel corso del 2017 sarà reso disponibile anche nel resto del mondo).

Non resta dunque che attendere il 14 ottobre per scoprire l’ impronta che il cantante di Sassuolo avrà voluto dare al suo ultimo progetto discografico; album che segue di quasi due anni il pluripremiato Prima di parlare, uscito a seguito del ritorno di Nek sul palco del Festival di Sanremo e contenente la hit Fatti avanti amore e la cover di Se telefonando.