Esce  martedì 16 aprile in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Slovenia e Turchia,  l’undicesimo disco di inediti di Nek che per questo lavoro sceglie come titolo il suo vero nome di battesimo “Filippo Neviani”, prodotto da Nek, Alfredo Cerruti e Dado Parisini per Warner Music Italy. A giugno uscirà la versione spagnola in Spagna e America Latina.  

Nelle radio lo ha anticipato  il singolo “Congiunzione astrale”. Su iTunes sarà possibile acquistare il disco con la bonus track “La mitad de nada” , versione spagnola di “La metà di niente” cantata in duetto con Sergio Dalma.

“Filippo Neviani” è sicuramente il disco più sentito della carriera di Nek, sia perché tutte le 10 tracce sono state interamente suonate da lui, confermandosi un artista completo nel triplice ruolo di autore, interprete e musicista, sia perché concepito tra la nascita di sua figlia e la scomparsa di suo padre a cui è dedicato l’intero album.

Molti sono i temi del disco, una riflessione sull’attuale periodo storico in “Hey Dio”; l’egoismo e la fragilità umana in “Soltanto te”; l’amore in “La metà di niente” e in “Uno come me”; il desiderio di emozioni in “Dammi di più”; la nascita di sua figlia in “Dentro l’anima” (che contiene il battito del suo cuore registrato con il telefono); l’amicizia in “Io no mai”; la separazione in “Verrà il tempo”; il rapporto con la  figlia di sua moglie in “Il mondo tra le mani”; il destino in “Congiunzione Astrale”. 

Nek incontrerà i fan negli store delle principali città italiane: il 16 aprile a Milano – Mondadori (Corso Vittorio Emanuele – Ore 17.30); il 18 aprile a Torino – (Stazione Porta Nuova – Ore 18.00); il 19 aprile a Verona – Feltrinelli ( Stazione Porta Nuova – Ore 18.00); il 23 aprileMarcianise (CE) – Mondadori (Centro Commerciale Campania – Ore 18.00) , il 24 aprile a Roma - Feltrinelli ( Via Appia Nuova – Ore 18.00) e il 4 maggio a Modena – Grandemilia (Via Emilia Ovest 1480- Ore 17.00).

La popolarità di Nek, che ha un passato artistico di assoluto pregio con oltre otto milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 22 anni di carriera e il riconoscimento di star internazionale, è confermata dalla sua presenza nella top 10 degli artisti più seguiti su Spotify, mentre la sua pagina Facebook ha superato i 70.000 fan.