Ogni anno, in occasione delle festività natalizie, i palinsesti televisivi vengono stravolti e a pagarne le conseguenze sono, spesso e volentieri, i programmi a cui noi siamo particolarmente affezionati e che, paradossalmente, non possiamo vedere proprio in questi giorni in cui abbiamo a disposizione più tempo libero. Prendiamo, per esempio, le serie tv: molte stagioni vengono interrotte, con l’intenzione di riprenderle a gennaio. Però non preoccupate, qualcuna che rimane a tenervi compagnia c’è, magari anche con una programmazione speciale. E non mancano nemmeno gli esordi.

“Gotham” (Italia 1). Probabilmente molti di voi avranno già fatto conoscenza del giovane Batman (David Mazouz) e dei suoi amici, in primis del detective James Gordon (Ben McKenzie), dato che hanno debuttato ormai mesi fa su Premium Crime. Ora però “Gotham” è arrivato in chiaro, su Italia 1.
Appuntamento ogni martedì, in prima serata.

“Zio Gianni 2” (Raidue). Torna, con una 2a stagione inedita, la sit-com italiana “Zio Gianni” con protagonista sempre Paolo Calabresi nei panni di Gianni Coletti che, suo malgrado, si trova ancora una volta a condividere un appartamento con dei ragazzi che hanno la metà dei suoi anni (interpretati da Cristel Checca, Francesco Russo e Luca Di Capua).
Dal 21 dicembre, nell’access prime time.

“Josephine, ange gardien” (La7). Continuano le avventure di “Josephine, ange gardien”, serie tv francese amatissima anche dalle famiglie italiane. Per le avventure di questa dolce e pasticciona donna-angelo (interpretata da Mimie Mathy) niente stop natalizio, anzi per l’occasione ci saranno anche degli episodi inediti.
Da segnalare la puntata del 23 dicembre, in prima serata, dal titolo “Nella testa di Antonie”.

“Proof”(Premium Stories). In questo periodo dell’anno ci sono anche debutti attesi, come quello di “Proof”, che vede protagonista Jennifer Beals nei panni di Carolyn Tyler. La donna, chirurgo che ha appena perso un figlio, riceve una proposta molto strana dal magnate Ivan Turing (Matthew Modine), che essendo malato incurabile le chiede di indagare su cosa si nasconde dopo la morte.
Ogni giovedì, in prima serata.

 “American Horror Story – Hotel” (Fox). Arriva il quinto e attesissimo capitolo di “American Horror Story”, che vede protagonista Lady Gaga nel ruolo (che gli è valso una candidatura ai Golden Globes come “migliore attrice”) di un’affascinante contessa proprietaria di un inquietante albergo di Los Angeles. Come al solito non mancano gli ingredienti horror tipici di questa serie, che però stavolta pare sia incentrata di più sul mondo dei vampiri.
Dal 21 dicembre, ogni lunedì alle ore 22.45.

“Deutschland 83” (Sky Atlantic). Continuano anche gli episodi della nuova serie “Deutschland 83”, ambientata per l’appunto nel 1983 a Berlino, in piena Guerra Fredda. Al centro le vicende di Martin Rauch (Jonas Nay), soldato della Germania Est che viene addestrato come spia e inviato a Bonn (capitale dell’allora Germania Ovest), come aiutante del generale Wolfang Edel, con lo scopo di scoprire i piani degli americani.
Ogni mercoledì, alle ore 21.10

“Arrow” (Premium Action). In questo periodo festivo torna anche uno degli eroi seriali più amati, ovvero “Arrow”, con la sua 4a stagione (mandata in onda in contemporanea con gli Stati Uniti). Stavolta Oliver (Stephen Amell) dovrà salvare Starling City da una nuova minaccia: la H.I.V.E, una banda criminale capitanata da un certo Damien Darhk (interpretato da Neal McDonough).
Dal 23 dicembre, ogni mercoledì in prima serata.

“The Big Bang Theory” (Joi). A Capodanno andrà invece in onda una maratona di “The Big Bang Theory”, con gli episodi della 9a stagione inedita. In questi nuovi episodi la celebre sit-com avrà delle special guest come Keith Carradine e Adam Nimoy. La programmazione ufficiale partirà poi a gennaio inoltrato (dal 19).
Il 31 dicembre, dalle ore 23.30.

“Jamie Oliver Super Food” (laeffe). Ci sono poi le serie tv non-fiction come “Jamie Oliver Super Food”, che vedono il celebre chef in giro per il mondo alla scoperta di abitudini alimentari e ricette dei paesi più longevi al mondo.
Appuntamento ogni lunedì, dal 21 dicembre, alle ore 20.00.
Inoltre, in occasione delle feste natalizie, di Jamie Oliver raddoppia e torna dal lunedì al venerdì (alle ore 17.30) con i suoi cooking show: “Comfort Food”, “In giro per l’Italia”, “Il mio giro d’Europa” e “In giro per l’America”.