Si è concluso da poco il Tribeca Film Festival, l’evento di cinema creato da Robert De Niro, insieme a Jane Rosenthal e Craig Hatkoff, dopo i tragici eventi dell’11 settembre per dare una nuova speranza al cinema americano.

De Niro non si è fermato, però, all’America: in questi giorni è stata data la notizia che il Tribeca avrà una sua edizione anche a Firenze.

L’evento sarà organizzato dal Tuscan Sun Festival e dalla Tribeca Enterprise, la società che produce, appunto, il Tribeca, e si terrà a Firenze dall’11 al 18 giugno.

Il Tuscan Sun Festival è uno dei maggiori eventi europei di musica e arte, riconosciuto come tale anche dal “The Indipendent” che lo mette nella classifica dei dieci migliori festival d’Europa, e, in questa decima edizione, si pregerà di mettere nel suo cartellone anche delle grandi anteprime internazionali, che raggiungeranno la Toscana proprio grazie a questa nuova collaborazione.

Secondo le prime informazione questa rassegna cinematografica sarà dedicata a Tony Bennett, il più famoso crooner americano, che presenterà l’anteprima europea del film a lui dedicato “The Zen of Bennett”, scritto e diretto dal figlio Danny Bennett.

Un’ottima notizia getta una nuova luce sulla situazione dei festival cinematografici italiani, in un periodo in cui, purtroppo, l’attenzione è troppo spesso spostata su questioni che non riguardano la cultura cinematografica.