Nasce il Premio Pierangelo Bertoli, dedicato al cantautore sassolese, indetto dalla Associazione Culturale Montecristo, dal Comune di Sassuolo, con il pieno appoggio della famiglia Bertoli, e la Direzione Artistica di Alberto Bertoli e Riccardo Benini.

La serata finale della 1^ edizione del Premio si terrà il 5 Ottobre 2013 al Teatro Carani di Sassuolo (Modena).

Il valore artistico di Pierangelo Bertoli è stato talmente elevato da motivare la nascita di questo Concorso, che intende premiare i Cantautori che, come ha fatto Pierangelo, siano capaci di arrivare al cuore della gente, attraverso i contenuti dei loro testi in primis, l’impegno sociale e il non uniformarsi alle tendenze di pensiero e di moda attuali. Il Premio è riservato, in tutte le sue sezioni, ai Cantautori, singoli e band, che scrivono testi e musiche delle loro opere, obbligatoriamente i testi.

Saranno assegnati annualmente i seguenti riconoscimenti:

- PREMIO PIERANGELO BERTOLI a un Artista Big della Musica italiana, un cantautore che abbia una lunga comprovata carriera di successo e almeno 15 Album al suo attivo

- PREMIO PIERANGELO BERTOLI “A MUSO DURO” 

- PREMIO PIERANGELO BERTOLI “PER DIRTI T’AMO” 

- PREMIO PIERANGELO BERTOLI “ITALIA D’ORO”

a 3 Cantautori della Musica Italiana, per un’opera rappresentativa da loro pubblicata tra il 2012 e il 2013, il cui valore sia riconosciuto all’unanimità dalla Commissione del Premio.

La Commissione che decreterà i riconoscimenti suddetti sarà composta da spiccate personalità del mondo della Cultura italiana, anche unite da un legame con l’Artista. Nei prossimi giorni saranno resi noti i nominativi dei componenti.

Per quanto riguarda i giovani, ci sarà il – PREMIO PIERANGELO BERTOLI NUOVI CANTAUTORI a cui saranno appunto ammessi Artisti che scrivano i testi delle proprie opere (requisito obbligatorio) e che presentino un brano inedito (mai uscito sul mercato discografico). Si precisa che non esistono limiti di età anagrafica per l’iscrizione.

Il termine di iscrizione è stabilito entro e non oltre il 30 giugno 2013. La domanda dovrà essere spedita o tramite posta elettronica all’indirizzo premiobertoli@bertolifansclub.org o per posta ordinaria all’indirizzo:

ASSOCIAZIONE CULTURALE MONTECRISTO –  via Rainusso 130 – 41124 Modena

La quota di iscrizione è fissata in €. 60,00. Tra tutte le iscrizioni pervenute la Direzione Artistica del Premio sceglierà le 10 opere ritenute più significative. I 10 Artisti selezionati parteciperanno al Premio Pierangelo Bertoli che si terrà sabato 5 ottobre 2103 alle ore 21.00 al Teatro Carani di Sassuolo (Modena) e saranno accompagnati da una band composta da alcuni musicisti storici di Pierangelo Bertoli, diretta da Marco Dieci che vanta la più lunga carriera musicale al fianco del Cantautore.

Nella serata del 5 ottobre i NUOVI CANTAUTORI si esibiranno eseguendo il loro brano inedito presentato al Premio. Dei 10 NUOVI CANTAUTORI che si esibiranno, la Commissione del Premio ne sceglierà 5 che accederanno alla fase finale, quando, oltre al brano inedito eseguito con la band suddetta, si esibiranno nell’esecuzione di un brano del repertorio di Pierangelo Bertoli tra i 3 indicati nella domanda.

Tra i 5 finalisti sarà decretato il vincitore del PREMIO PIERANGELO BERTOLI NUOVI CANTAUTORI.

Il Premio consisterà in una scultura creata da un valente Artista, appositamente per la manifestazione, sul tema di una canzone di Bertoli, e in un premio in denaro pari a €. 1.500,00# (millecinquecentoeuro), oltre alla partecipazione in qualità di ospite a manifestazioni di prestigio collaterali che si svolgeranno in Italia nel 2014.

Il Regolamento completo del PREMIO PIERANGELO BERTOLI NUOVI CANTAUTORI è sul sito www.bertolifansclub.org

Per ulteriori informazioni tel. 059.331355 – 349.3147048

Tornando ai Big, nel dettaglio i criteri d’assegnazione dei vari riconoscimenti:

PREMIO PIERANGELO BERTOLI a un Artista BIG della Musica Italiana

Sarà assegnato ad un Cantautore, con una lunga comprovata carriera di successo e con almeno 15 album all’attivo.

Una Commissione giudicante composta da spiccate personalità del mondo della Cultura, della quale faranno parte Alberto Bertoli e Bruna Pattacini, deciderà ogni anno l’Artista premiato.

Sarà premiato un Artista le cui opere abbiano una rilevanza culturale, soprattutto per quel che riguarda i testi. Potranno anche essere premiate anche opere che trattano il tema dell’amore, purchè affrontato con echi poetici mai banali così come è stato nelle opere di Pierangelo Bertoli.

Nel corso dell’evento una delle opere dell’Artista premiato sarà proposta anche dalla voce recitante di un noto attore.

PREMIO PIERANGELO BERTOLI “A MUSO DURO”  a un Cantautore della Musica Italiana

Nello specifico il Premio Pierangelo Bertoli “A muso duro” sarà assegnato ad un Artista per un’opera sul tema dell’anticonformismo e dall’indipendenza intellettuale.

PREMIO PIERANGELO BERTOLI “PER DIRTI T’AMO”  a un Cantautore della Musica Italiana

Sarà assegnato ad un Artista per un opera che tratti il tema dell’Amore anche sul piano universale.

PREMIO PIERANGELO BERTOLI “ITALIA D’ORO”  a un Cantautore della Musica Italiana

Sarà assegnato ad un Artista per un’opera descrittiva della situazione politico-sociale contemporanea o prospettica.

I 3 Premi suddetti saranno assegnati per un’opera rappresentativa pubblicata tra il 2012 e il 2013 il cui valore sia riconosciuto all’unanimità dalla Commissione del Premio.

Saranno prese in considerazione opere scritte in lingua italiana o in dialetto. Le opere premiate dovranno essere state pubblicate all’interno di un album contenente almeno 8 brani. Non saranno presi in considerazione singoli o compilation.