Agli Mtv Awards 2015 è stata una grande serata per Marco Mengoni. Il protagonista principale dei premi consegnati dalla rete musicale italiana è stato lui, che si è portato a casa ben tre awards: “Superman”, “Artist Saga” e “Best Performance”.

Nel corso della cerimonia di premiazione, condotta dal rapper Emis Killa, c’è però stato spazio anche per molti altri vincitori. A partire da Alessandra Amoroso, che ha conquistato il premio di “Wonder Woman” come migliore artista femminile dell’anno.

Il premio speciale per la miglior band emergente, “Tim Best New Generation”, tra quelle segnalate nel corso dell’ultima annata da Mtv è andato ai Santa Margaret. Il miglior film dell’anno per gli spettatori della televisione musicale, e non solo, italiana è invece risultato il drammatico Colpa delle stelle con Shailene Woodley.

Un premio è andato anche al “Best tormentone”: il brano più contagioso dell’anno è stato giudicato “Love Me Like You Do” della popstar britannica Ellie Goulding, pezzo tratto dalla colonna sonora del film Cinquanta sfumature di grigio.

La migliore su Twitter? Il pubblico di Mtv Italia non ha dubbi: è la popstar americana Demi Lovato, che ha conquistato il premio di “Best Twitstar”. Su Instagram quello che va più forte è invece il controverso Justin Bieber, vincitore del “Top Instagram Star”.

“Best Artist From The World” sono invece stati giudicati i tedeschi Tokio Hotel, mentre il premio “MTV Awards Star” è andato a Lady Gaga. Il migliore programma televisivo dell’anno, tra quelli trasmessi da Mtv Italia durante gli ultimi 12 mesi, il Pick Up! Best MTV Show, è stato vinto da Mario – Una serie di Maccio Capatonda.

L’award di miglior band dell’anno è andato ai Dear Jack, mentre il lanciatissimo Lorenzo Fragola dopo la vittoria dell’ultima edizione di X Factor ha conquistato il titolo di Best New Artist. Miglior video dell’anno è stato considerato “Senza scappare mai più” di Tiziano Ferro, mentre il particolare premio “S’Agapò Best Look” è andato alla modaiola Rihanna. E poi ancora il premio “Fanta WebStar” se lo sono portati a casa gli iPantellas, i migliori fan dell’anno sono stati quelli di Avril Lavigne, mentre i Booyaka hanno vinto come “Original Marines Best Dance Crew”. Gloria infine anche per il rapper J-Ax, che ha conquistato il prestigioso premio “Italian Icon”.