Sabato 15 giugno, in piazza Michelangelo a Firenze, si sono tenuti i tanto attesi Mtv Awards 2013, concerto che è durato tre ore con molti ospiti. Grande successo di pubblico per la prima edizione della rassegna musicale e grandi nomi sia tra gli artisti premiati sia tra coloro che si sono esibiti sul palco facendo della musica l’indiscussa protagonista dell’intera serata.

Ad inaugurare la serata, condotta dagli attori e cabarettisti Virginia Raffaele, Ubaldo Pantani e Omar Fantini, é stato il giovane rapper Moreno, vincitore di Amici 2013, che ha fatto impazzire le teenager con “Che confusione”, regalando anche qualche verso del singolo “La novità”.

Protagonisti della serata sono stati Marco Mengoni, Emma Marrone e gli One Direction, che hanno portato a casa numerosissimi premi.

Emma Marrone si è portata a casa il titolo di “Wonder Woman” battendo le sue illustri colleghe di fama internazionale Rihanna, Ke$ha e l’italiana Malika, cantando “Amami”, ha vinto il premio come “Miglior Artista Femminile”. Marco Mengoni invece è stato l’unico italiano a trionfare in ben due categorie, “Super Man” e “Artist Saga”.

Tra gli stranieri in gara trionfano i One Direction, che hanno vinto nelle categorie “Best Band” e “Best fan”.

Presente anche la voce italiana degli anni ’90, Max Pezzali, che ha sfoggiato un pezzo storico come “Tieni il tempo” del 1995.

Sul palco poi anche Gianna Nannini, alla quale è stato riconosciuto il prestigioso titolo di “Rock Icon”, premio ricevuto direttamente dal sindaco di Firenze, Matteo Renzi, mentre è di Justin Bieber il miglior tweet: “Italy See U Soon! I want pasta”.

Bieber è anche vincitore, insieme a Will.i.am., del premio “Best Energic Video”, per la clip del brano “#thatPOWER”. Le premiazioni si sono alternate a performance live emozionanti, tra cui quella di Chiara Galiazzo e dalla sua “Vieni con me” e l’esibizione di Malika Ayane, che ha presentato il nuovo singolo “Che cosa hai messo nel caffè”.

Guè Pequeno si è presentato sul palco sia nei panni di solista sia con i Club Dogo, mentre Fedez ha presentato live il suo nuovo brano “Alfonoso Signorini – Eroe Nazionale”.

Tra i rapper Fedez per la categoria InstaVip, mentre Emis Killa ha vinto nella categoria “Twitstar”.

Ecco l’elenco completo dei premiati agli Mtv Awards 2013:

Wonder Woman: Emma

Mirabilandia Best MTV Show: Ginnaste – Vite Parallele

Pepsi Best New Artist: Baby K

Most Clicked Video: Call Me Maybe Lipdub/Harlem Shake

Best Fan: Directioners

LG TwITStar: Emis Killa @RealEmisKilla

Air Action Vigorsol Super Man: Marco Mengoni

Guarda i video delle esibizioni: