Quando parte la Mostra del Cinema di Venezia parte anche il toto Leone d’Oro. Quale film riuscirà a conquistare l’ambita statuetta di uno dei festival cinematografici internazionali più importanti? C’è da dire che negli ormai settantatré anni della sua esistenza, la Mostra del Cinema di Venezia non è sempre stata competitiva e che in alcune edizioni il Leone d’Oro non è stato neppure assegnato. Questo, ovviamente, non è stato valido per gli ultimi anni, in cui la statuetta si è sempre assegnata ed è andata a film che bene o male hanno sempre messo d’accordo pubblico e critica.

Quest’anno, alla Mostra del Cinema di Venezia edizione 2016 la battaglia per conquistare il Leone d’Oro come miglior film sarà particolarmente accesa. Dalle prime indiscrezioni, sembra che i film maggiormente favoriti per la vittoria possano essere quelli ambientati in particolari periodi storici.

È il caso di Frantz, ad esempio, film in bianco e nero diretto dal regista francese François Ozon (8 donne e un mistero, Swimming Pool, Il tempo che resta) e ambientato in una Germania che esce dalla Prima Guerra Mondiale. Oltre al dato storico, che mette in contrapposizione la Germania perdente e la Francia vittoriosa, la pellicola cerca di indagare sul rapporto tra i sessi.

Altro film molto molto atteso e probabile vincitore del Leone d’Oro è Arrival, del regista canadese Denis Villeneuve. Arrival è un film drammatico di fantascienza, la cui protagonista è la linguista Louise Banks che viene incaricata di decifrare il linguaggio di un gruppo di alieni arrivato sulla Terra, nella speranza di comprenderne le intenzioni. Interpretato, fra gli altri, da Amy Adams e Forest Withaker, di Arrival abbiamo già avuto modo di particolare nell’articolo che trovare a questo link.

Ultimo film che potrebbe aspirare alla vittoria del Leone d’Oro è La La Land, con la coppia d’ora e glamour Ryan Gosling ed Emma Stone. Scritto e diretto da Damien Chazelle, il film racconta la storia di un aspirante pianista jazz e di un attrice che si incontrano a Los Angeles, si innamorano ma poi devono far fronte alla aspirazioni di successo che entrambi rincorrono.