Gran debutto alla Mostra del cinema di Venezia del primo dei tre italiani in gara: Passa in rassegna “Via Castellana Bandiera” di Emma Dante  con Alba Rohrwacher.

Una storia in rosa che racconta di due donne, Rosa (Emma Dante) e Clara (Alba Rohrwacher), arrivate a Palermo per festeggiare il matrimonio di un amico, si perdono nelle strade della cittadina durante una calda e afosa domenica pomeriggio, finendo in una specie di budello: Via Castellana Bandiera.

Nello stesso momento, sopraggiunge in senso opposto, nella stessa via,  un’altra vettura  guidata da Samira (Elena Cotta), dentro la quale è seduta la famiglia Calafiore.

Né la giovane Rosa, al volante della sua Multipla, né Samira, donna testarda e alla “vecchia maniera”, al volante della sua Punto, intendono far passare l’altra.

Chiuse all’interno delle loro macchine, le due donne si affrontano in un duello muto, fatto di sguardi. Un duello violento, ostinato che termina nel rifiuto da parte di entrambe a bere, mangiare e dormire.

Il racconto di Emma Dante, pluripremiata regista e autrice teatrale, è la trasposizione di un suo romanzo che ha al centro la caparbietà di due donne che diventa più forte del sole di Palermo e della ferocia degli uomini che le circondano, un’irremovibilità che diventa una questione di vita o di morte.

Ecco il trailer: