Dopo le molte nomination e l’Oscar alla Carriera ottenuto nel 2007, Ennio Morricone potrebbe portarsi a casa la statuetta per la ‘Migliore Canzone Originale’.

L’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences ha infatti pubblicato la shortlist dei brani in gara per l’ambìto riconoscimento e tra questi compare proprio ‘Ancora Qui’, la canzone scritta a quattro mani da Ennio Morricone ed Elisa per il film ‘Django Unchained’ del grande Quentin Tarantino, della quale vi avevamo già parlato.

Dall’elenco pubblicato cinque saranno i brani che andranno in finale e che si ‘scontreranno’ per l’Oscar che verrà conferito durante la cerimonia degli Academy Awards, che si terrà il prossimo 24 febbraio a Los Angeles al Teatro Dolby con la conduzione di Seth MacFarlane, il padre dei Griffin per intenderci.

Per Morricone ed Elisa si tratta comunque già di un grandissimo traguardo che è stato raggiunto grazie anche all’impegno della casa discografica di Caterina Caselli, la Sugar, della quale la cantautrice Elisa fa parte ormai da tempo.

La sfida non è però semplice, a scontrarsi ci sono infatti nomi importantissimi della discografia internazionale.

Tra questi compaiono i Black Keys, con ‘The Baddest Man’ per il film ‘L’uomo con i pugni di ferro’, ma anche Katy Perry con ‘Wide Awake’, scritto per il suo stesso film in 3D, e la campionessa di incassi del 2012 Adele con ‘Skyfall’, colonna sonora dell’omonimo film, nuovo capitolo della saga di James Bond.

Prima di iniziare a sperare che l’Italia possa portarsi a casa questo Oscar, aspettiamo il 10 gennaio, giorno in cui verranno annunciati i finalisti.