Anche quest’anno “X Factor” ha riaperto i battenti sfoggiando una giuria tutta nuova, composta da Skin, Mika, Elio e Fedez. Un quartetto di gran impatto ma che, sicuramente, reggerà con difficoltà il paragone con Morgan, giurato storico delle passate edizioni che non poteva che attirare perennemente l’attenzione con le sue uscite stravaganti e i suoi monologhi dissacratori.

Il cantautore, intervistato da Radio 105 circa la nuova veste del programma e la sua assenza dalla giuria, ha ovviamente risposto a modo suo con tono più che sarcastico:

“Non c’è Morgan, non c’è Mara, non c’è Simona Ventura e hanno ancora il coraggio di chiamarlo X Factor? [...] Mi hanno detto tutti che è bellissimo, però io non l’ho visto. Io immagino sia… bellissimo. A me a X Factor stanno proprio… simpaticissimi. Sono nel Guinness dei primati come uomo che ha vinto più talent al mondo. Infatti mi hanno licenziato. Quello che sto vedendo è un prodotto stupendo, è un prodotto della mia assenza“.

Ironico come sempre, Morgan ha così commentato anche la scelta del popolo web di scegliere il suo nome come Trend Topic più usato su Twitter proprio durante la messa in onda della prima puntata del talent show:

“La gente mica è scema. Le persone godono quando vedono che uno ci mette la passione. Una volta Claudio Baglioni, che è uno dei più grandi musicisti italiani, mi disse: ‘Per la prima volta c’è in televisione qualcuno che racconta la musica, e io sto a guardarti volentieri. E io mi sono sentito stralusingato quella volta”.

Insomma, per quest’anno il cantautore non sarà dietro il banco dei giurati di “X Factor” ma di sicuro la sua esperienza passata, dopo ben cinque vittorie conseguite, ha lasciato un segno che il pubblico difficilmente dimenticherà.