Martedì 8 luglio si decide la prima finalista. A Belo Horizonte si gioca infatti la semifinale tra il Brasile di Scolari, orfana dell’infortunato Neymar e del capitano Thiago Silva, e la Germania di Loew. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro messicano Marco Rodriguez Moreno. Questa la programmazione Rai dedicata alla Coppa del Mondo.

Si comincia alle 11.05 su RaiSport 1 (canale 57 DTT) con una nuova puntata di “Mattina Mondiale”, condotta da Giovanna Carollo. Con lei in studio Bruno Giordano e Marino Bartoletti. I telespettatori potranno interagire durante il talk, attraverso collegamenti telefonici in diretta e grazie ai principali social network. Sempre su RaiSport 1, alle 15.00, appuntamento con “Pomeriggio Mondiale”, condotto da Monica Matano e Paolo Paganini. La trasmissione analizzerà le due semifinali con l’ausilio degli ospiti in studio: Ubaldo Righetti, Katia Serra, Gianni Bezzi, Sergio Brio e Carlo Longhi. Come di consueto, oltre all’approfondimento dei principali temi del Mondiale, spazio alle ultime notizie di calciomercato italiano ed internazionale. Alle 17.00 su Rai2, Sabrina Gandolfi condurrà “Dribbling Mondiale” con la presenza in studio di Alessandro Vocalelli e Fabrizio Failla.

Su Rai1, a partire dalle 20.35, la linea passerà a Paola Ferrari per “Diario Mondiale”, con la partecipazione di Marco Civoli e Carlo Paris. Durante la puntata, un’ampia pagina dedicata al calciomercato con Paolo Paganini. Alle 22.00 su Rai1 e RaiHD (canale 501 DTT) diretta dallo stadio Mineirao di Brasile – Germania, con telecronaca di Marco Lollobrigida. Per una telecronaca ‘alternativa’ del match appuntamento, a partire dalle 21.30 su RaiSport 1, con “Maxinho do Brazil” condotto da Max Giusti con la partecipazione di Marco Civoli e Vincenzo D’Amico. Dalle 24.05 ampio post partita su Rai1 con “Notti Mondiali” condotto da  Andrea Fusco e Simona Rolandi per rivivere le emozioni del match e commentare i principali temi della rassegna mondiale. In studio: Gianni Cerqueti, Marco Tardelli, Adriano Bacconi e Xavier Jacobelli. A seguire, Enrico Varriale con la partecipazione di Giovanna Carollo, sarà al timone del “Processo al Mondiale”. Ospiti della puntata Angelo Peruzzi, Massimo Caputi, Ivan Zazzeroni e Vittorio Sgarbi. I telespettatori potranno interagire con i programmi attraverso i principali social network.