Giornata ricca di sport, venerdì 4 luglio, sulle reti Rai . Mentre sul circuito di Silverstone si svolgono le prove libere del GP di Gran Bretagna, in Brasile si torna in campo, dopo due giorni di riposo, per decidere le squadre finaliste. Questa la programmazione Rai dedicata alla Coppa del Mondo: si comincia alle 11.05 su RaiSport 1 (canale 57 DTT) con una nuova puntata di “Mattina Mondiale”, condotta da Giovanna Carollo. Con lei in studio Paolo Franci e, nella seconda parte del programma, Bruno Giordano. I telespettatori potranno interagire durante il talk, attraverso collegamenti telefonici in diretta e grazie ai principali social network.

Sempre su RaiSport 1, alle 15.00, appuntamento con “Pomeriggio Mondiale”, condotto da Monica Matano e Paolo Paganini, per analizzare le due sfide di giornata:  Francia – Germania e Brasile – Colombia,  ed approfondire l’attualità calcistica. Al talk parteciperanno Alessandro Vocalelli, Fabio Petruzzi, Italo Cucci, Stefano Pantano, Gianni Bezzi e Carlo Longhi. Alle 17.00,  su Rai2, Sabrina Gandolfi condurrà “Dribbling Mondiale” con la presenza in studio di Marino Bartoletti e Fabrizio Failla.
Su Rai1, a partire dalle 20.35, la linea passerà a Paola Ferrari per “Diario Mondiale”, con la partecipazione di Marco Civoli e Carlo Paris. Alle 22.00 su Rai1 e RaiHD (canale 501 DTT) diretta di Brasile – Colombia, incontro valido per i quarti di finale. Le due formazioni, dopo aver eliminato agli ottavi rispettivamente il Cile e l’Uruguay, si affronteranno allo stadio Castelao di Fortaleza, arbitrate dallo spagnolo Carlos Velasco Carballo. La telecronaca della partita sarà a cura di Alberto Rimedio.

Per una telecronaca ‘alternativa’ del match appuntamento, a partire dalle 21.30 su RaiSport 1, con “Maxinho do Brazil” condotto da Max Giusti con la partecipazione di Marco Civoli e Vincenzo D’Amico. Dalle 24.05 ampio post partita su Rai1 con “Notti Mondiali” condotto da  Andrea Fusco e Simona Rolandi per rivivere le emozioni del match e commentare i principali temi della rassegna mondiale. Interverranno Gianni Cerqueti, Marco Tardelli, Adriano Bacconi e Xavier Jacobelli. A seguire, Enrico Varriale con la partecipazione di Giovanna Carollo, sarà al timone del “Processo al Mondiale”. Ospiti del programma Vittorio Sgarbi, Massimo Caputi e Ivan Zazzaroni. I telespettatori potranno interagire con i programmi attraverso i principali social network.