Martedì 24 giugno la Nazionale di Cesare Prandelli scenderà in campo contro l’Uruguay. Dopo aver battuto l’Inghilterra 2 a 1, grazie alle reti di Marchisio e Balotelli, ed aver subito un brusco stop contro il Costa Rica all’Italia basta un pareggio con la Celeste per accedere agli ottavi del Mondiale. Questa la programmazione Rai della giornata.

Si comincia alle 11.05 su RaiSport 1 (canale 57 DTT) con una nuova puntata di “Mattina Mondiale”, condotta da Giovanna Carollo. Con lei in studio Giancarlo Dotto e, nella seconda parte del programma, Giuseppe Civati. I telespettatori potranno interagire durante il talk, attraverso collegamenti telefonici in diretta e grazie ai principali social network.

Sempre su RaiSport 1, alle 15, appuntamento con “Pomeriggio Mondiale, condotto da Monica Matano e Paolo Paganini, per approfondire con ospiti e collegamenti dal Brasile tutte le ultime notizie sulla Nazionale azzurra, a poche ore dalla gara contro la squadra di Oscar Tabarez. Al talk parteciperanno Gianni Di Marzio, Beppe Incocciati, Marcel Vulpis e Alessandro Vocalelli.

Alle 18, dopo un ampio pre partita condotto da Marco Mazzocchi, su Rai1 e RaiHD (canale 501 DTT) diretta dallo stadio ‘Arena Das Dunas’ dell’Italia che affronterà l’Uruguay nell’ultima e decisiva gara del girone D, arbitrata dal messicano Marco Rodriguez. La telecronaca del match sarà a cura di Stefano Bizzotto con il supporto tecnico di Beppe Dossena, mentre a bordo campo ci sarà Alessandro Antinelli. Per una telecronaca ‘alternativa’ del match, a partire dalle 17.15 su RaiSport 1, appuntamento con “Maxinho do Brazil” condotto da Max Giusti con la partecipazione di Marco Civoli e Vincenzo D’Amico. Su Rai1, a partire dalle 20.30, Paola Ferrari condurrà “Diario Mondiale”. Con la partecipazione di Marco Civoli e Carlo Paris, il programma darà ulteriore spazio al post partita degli azzurri con nuovi collegamenti con gli inviati di RaiSport in Brasile.

A partire dalle 21.20, sempre su RaiSport 1, Monica Matano e Paolo Paganini saranno alla conduzione di “Serata Mondiale”. Il talk proporrà commenti e approfondimenti sulla prova dell’Italia con interviste e curiosità sulla partita. Insieme ai conduttori ci saranno, tra gli altri, Carlo Longhi, Ubaldo Righetti, Pino Wilson e Angelo Di Livio.

Dalle 23.15 su Rai1 linea a  “Notti Mondiali” condotto da  Andrea Fusco e Simona Rolandi per rivivere le emozioni del match, ascoltare la voce dei protagonisti in campo e commentare i principali temi della rassegna mondiale. Interverranno Gianni Cerqueti, Adriano Bacconi, Marco Tardelli, Xavier Jacobelli e Ivan Zazzaroni. A seguire, Enrico Varriale con la partecipazione di Giovanna Carollo, sarà al timone del “Processo al Mondiale”. Ospiti il direttore del Tg1 Mario Orfeo, Massimo Giletti e, collegato da Milano, il terzino Gianluca Zambrotta, campione del Mondo nel 2006. I telespettatori potranno interagire con i programmi attraverso i principali social network.