Martedì 1° luglio appuntamento sulle reti Rai con Belgio – Usa, ultima gara valida per gli ottavi di finale del Mondiale. Da venerdì 4 luglio inizieranno, infatti, i quarti di finale. Il Belgio di Marc Wilmots, che ha chiuso a punteggio pieno la fase a gironi, affronterà alle 22.00 su Rai1 – nello stadio di Salvador – la formazione statunitense guidata da Juergen Klinsmann, tra le piacevoli sorprese di questo Mondiale. Questa la programmazione Rai.

Si comincia alle 11.05 su RaiSport 1 (canale 57 DTT) con Cristina Caruso alla conduzione di “Mattina Mondiale”. Con lei, in studio, l’ex fuoriclasse interista Evaristo Beccalossi. I telespettatori potranno interagire durante il talk, attraverso collegamenti telefonici in diretta e grazie ai principali social network. Sempre su RaiSport 1, alle 15.00, appuntamento con “Pomeriggio Mondiale”, condotto da Monica Matano e Paolo Paganini, per approfondire tutti i temi del Mondiale con la presenza in studio di Aldo Dolcetti, Fabio Petruzzi, Beppe Incocciati, Alessandro Vocalelli, Carlo Longhi, Gianni Bezzi e Katia Serra. Il programma si occuperà ampiamente anche della crisi del calcio italiano, dopo il fallimento della spedizione azzurra.

Alle 17.00, su Rai2, Sabrina Gandolfi condurrà “Dribbling Mondiale” con la partecipazione di Marino Bartoletti e Fabrizio Failla. Servizi, interviste esclusive, tutte le ultime notizie sulla competizione e approfondimenti sull’attualità calcistica. Su Rai1, a partire dalle 20.35, nuovo appuntamento con “Diario Mondiale”. In studio, insieme alla conduttrice Paola Ferrari, saranno presenti Marco Civoli e Carlo Paris.

Su Rai1 e RaiHD (canale 501 DTT) dalle 22.00, dopo un ampio pre partita, diretta dall’Arena Fonte Nova di Belgio – Usa. La telecronaca della partita, arbitrata dall’algerino Djamel Haimoudi, sarà a cura di Alberto Rimedio.
Per una telecronaca ‘alternativa’ del match appuntamento, a partire dalle 21.20 su RaiSport 1, con “Maxinho do Brazil” condotto da Max Giusti con la partecipazione di Marco Civoli e Vincenzo D’Amico. Ospite speciale della puntata il comico Andrea Perroni.

Dalle 24.05 ampio post partita su Rai1 con “Notti Mondiali” condotto da  Andrea Fusco e Simona Rolandi per rivivere le emozioni del match e commentare i principali temi della rassegna mondiale. In studio: Gianni Cerqueti, Marco Tardelli, Adriano Bacconi e Xavier Jacobelli. A seguire, Enrico Varriale sarà al timone del “Processo al Mondiale”. Ospiti della puntata Massimo Oddo, Massimo Caputi e Ivan Zazzaroni.
I telespettatori potranno interagire con i programmi attraverso i principali social network. Attraverso la nuova applicazione Raisport Mondiali 2014 si potranno rivedere in qualsiasi momento gli highlights degli incontri e curiosare tra le varie immagini e video selezionati dal team di Rai Sport per rivivere le fasi più interessanti del torneo.