Domenica 13 luglio al Maracana di Rio de Janeiro Germania e Argentina si affronteranno ancora una volta in finale, per conquistare il titolo di campioni del Mondo. Dopo il 7 a 1 dei tedeschi al Brasile e la vittoria dell’albiceleste sull’Olanda decisa ai rigori, le due nazionali si sfideranno come era già accaduto nel 1986 e nel 1990. Era il 29 giugno 1986 quando, allo stadio Atzeca di Città del Messico, la squadra sudamericana trascinata da Diego Armando Maradona vinse 3 a 2. Quattro anni più tardi, all’Olimpico di Roma, la rivincita tedesca siglata da Andreas Brehme.
Le reti Rai seguiranno tutte le emozioni della finale. Questa la programmazione. Si comincia alle 11.05, su RaiSport 1 (canale 57 DTT), con Giovanna Carollo e Cristina Caruso alla conduzione di “Mattina Mondiale”. Con loro in studio Donatella Scarnati ed Enrico Varriale. I telespettatori potranno interagire durante il talk, attraverso collegamenti telefonici in diretta e grazie ai principali social network . Sempre su RaiSport 1, alle 15.00, appuntamento con “Pomeriggio Mondiale”, condotto da Monica Matano e Paolo Paganini. Durante il talk, a cui parteciperanno Marcel Vulpis, Beppe Incocciati, Pino Wilson, Fabio Petruzzi, Marco Bucciantini, Gianni Bezzi e Carlo Longhi, si  approfondiranno i principali temi dell’attualità calcistica, in attesa della finale del Mondiale. Alle 18.50 su Rai2, Sabrina Gandolfi condurrà “Dribbling Mondiale” con la presenza in studio di Italo Cucci e Fabrizio Failla per commentare tutte le ultime notizie, a poche ore dall’inizio dell’incontro.

Alle 21.00, dopo un ampio pre partita, su Rai1 e RaiHD (canale 501 DTT) diretta della finalissima Germania – Argentina con telecronaca di Stefano Bizzotto, supportato dal commento tecnico di Beppe Dossena. Per una telecronaca ‘alternativa’ del match appuntamento, a partire dalle 20.30 su RaiSport 1, con “Maxinho do Brazil” condotto da Max Giusti con la partecipazione di Marco Civoli e Vincenzo D’Amico. Ospite d’eccezione l’attore Francesco Pannofino. Per rivivere le emozioni del match e commentare i principali temi della rassegna mondiale, a fine gara, “Notti Mondiali con Andrea Fusco e Simona Rolandi. In studio: Gianni Cerqueti, Marco Tardelli, Adriano Bacconi e Xavier Jacobelli. A seguire, Enrico Varriale con la partecipazione di Giovanna Carollo, sarà al timone del “Processo al Mondiale. Ospiti della puntata Gianluca Zambrotta, Massimo Caputi e Ivan Zazzaroni.