L’avventura televisiva della 78^ edizione del Concorso Miss Italia inizia domani sera alle ore 21 su La7 con “Gli Esami”. Il numero delle ragazze, dalle 214 arrivate a Jesolo, è sceso a 60 e ora le aspiranti Miss Italia devono affrontare la prova decisiva per essere promosse: soltanto 30 di loro passeranno, infatti, gli esami. La “commissione giudicante”, composta dagli autori del programma, è quasi invisibile e un po’ avvolta dal mistero. Una voce fuori campo, quella di Francesco Pannofino, guida gli spettatori alla scoperta delle concorrenti.

Una breve scheda racconta invece, in pochi minuti, quello che è accaduto a Jesolo dallo scorso 27 agosto: l’arrivo delle 214 ragazze da tutta Italia, le prime emozioni e, in sequenza accelerata, le drastiche selezioni che hanno ridotto il gruppo alle 60 “semifinaliste”.

Domani sera, dunque, il momento della verità.  Le ragazze sono suddivise in gruppi di tre, ma ciascuna di loro ha il proprio momento di gloria: le miss si presentano una per una, rispondono alle domande della commissione e cercano di farsi notare. Prima di congedarsi dalla giuria le ragazze scattano un selfie; terminata la prova, escono di scena e si recano in una stanza in cui è presente una candid camera, che riprende la loro reazione, raccoglie commenti e stati d’animo. Nel frattempo la commissione le valuta ed esprime il verdetto finale, promuovendole oppure bocciandole.

Appuntamento dunque domani sera, alle ore 21, su La7 e La7d.