Per assistere al passaggio di consegne della corona tra Rachele Risaliti e la nuova Miss Italia bisognerà attendere sabato 9 settembre quando, a Jesolo, andrà in scena la finale del concorso, in onda in diretta anche quest’anno su La7 con la conduzione di Francesco Facchinetti.

La7 trasmetterà ben cinque appuntamenti dedicati a uno degli eventi nazional popolari più rilevanti della nostra storia: si parte il 3 settembre in prima serata con “Gli Esami”, anteprima dedicata ai colloqui delle ragazze con gli autori del programma. Un dialogo apparentemente informale che si trasforma in un banco di prova per le miss: un esame, appunto, utile come selezione per definire le 30 finaliste. Il tutto davanti alle telecamere.

Si prosegue il 6, 7 e 8 settembre nel day-time con “Miss Italia Chef”, dove in ogni puntata dieci ragazze in tenuta da chef, oltre a cucinare, raccontano il proprio rapporto con i fornelli, con il cibo, con le diete, ma illustrano anche il piatto preferito, le tradizioni culinarie di famiglia e del proprio territorio.

Si chiude il 9 settembre con lo show della Finale in diretta in prima serata per l’assegnazione del titolo alla vincitrice.

Yoda, la mascotte di Miss Italia, è il protagonista, insieme al conduttore Francesco Facchinetti, degli spot di Miss Italia 2017, in onda già dal 6 agosto su La7. Nel video, della durata di 36 secondi, il persiano red tabby, doppiato da Francesco Pannofino, che presta la voce anche a George Clooney, è interprete, con il figlio di Roby Facchinetti, di alcuni  sketch sempre più esilaranti realizzati per lanciare la finalissima del 9 settembre.

Savino Zaba è il conduttore delle Prediali nazionali Miss Italia 2017 a Jesolo. E’ stato scelto da Patrizia Mirigliani per le due serate di presentazione delle miss alla Città di Jesolo: le 210 ragazze domenica 27 agosto in Piazza Milano e le 30 finaliste martedì 29 in Piazza Aurora dove sarà affiancato da Rachele Risaliti, Miss Italia 2016.