Sarà Francesco Facchinetti a condurre la Finale di Miss Italia 2016 che sarà trasmessa per il quarto anno su La7  dal Pala Arrex di Jesolo sabato 10 settembre. Quaranta le finaliste. Anche la città veneta è sede per la quarta volta delle Finali.

Tocca a Francesco Facchinetti raccogliere il testimone per il dopo Simona Ventura a Miss Italia cercando di rinnovare una liturgia difficile da scardinare e rendere ritmata.

Cantante, disc jockey, conduttore radiofonico e televisivo, attore, produttore e imprenditore, Francesco ha iniziato la sua carriera poliedrica nel 2003 con “La Canzone del Capitano” , tuttora il singolo italiano più venduto del XXI secolo, e lo spiaggiamento all’Isola dei Famosi. Ha vinto tre Oscar TV, condotto le prime edizioni di X Factor su Rai 2. Facchinetti è un volto nuovo nel panorama dei presentatori delle miss di Patrizia Mirigliani, alcuni dei quali hanno fatto la storia del concorso:Fabrizio Frizzi prima di tutti, poi Carlo Conti, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Milly Carlucci, fino a Simona Ventura.

Patrizia Mirigliani motiva così la scelta di Francesco Facchinetti: “E’ la scelta giusta in questo momento  perché Francesco è amato dai giovani e riscuote consensi da parte del pubblico di qualunque età per la sua bravura e la sua simpatia. E’ poi uno dei personaggi più in voga sul web. Già gli anni scorsi è stato con noi in scena a Jesolo per le radiocronache delle serate finali con Radio Kiss Kiss e merita ampiamente il nuovo ruolo di conduttore televisivo della serata finale di Miss Italia. Sono curiosa di vederlo all’opera, ma anche molto soddisfatta di questa novità, che non è l’unica di quest’anno”.       

Su Facebook Francesco Facchinetti scrive: “Ho sempre condiviso con voi tutto, dai momenti belli ai più bui. Da quelli da ricordare per tutta la vita a quelli che vorresti dimenticare.Insomma, con il tempo, siete diventati parte della mia famiglia e quindi voglio condividere con voi anche questo bellissimo momento. Come vi avevo detto un po’ di giorni fa, tornerò a fare il lavoro che amo alla follia rimettendo piede in TiVù su una rete che apprezzo molto e con un programma che insieme a Sanremo ha fatto la storia di questa nazione. Sono felice di comunicarvi che sarò il presentatore della 77ª edizione di Miss Italia. Per me è un onore salire su quel palco sapendo che prima di me lo hanno calcato delle icone come: Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Fabrizio Frizzi, Carlo Conti, Milly Carlucci, Simona Ventura.Cercherò di fare del mio meglio e non vedo l’ora di dire: “Scendi dal cubo bella, per te Miss Italia finisce qua!No scherzo :-) ve lo prometto, farò il bravo. W MISS ITALIA”. 

Tramite i social arriva l’augurio di Simona Ventura  al suo pupillo.

La serata dell’assegnazione del titolo della 77.a edizione (il nome “Miss Italia” risale però a 70 anni fa, allo storico anno 1946) sarà preceduta da due anteprime – sempre su La7 – giovedì 8 e venerdì 9 settembre.