Miss Italia 2015 è Alice Sabatini arrivata alla finale con il titolo di Miss Lazio. Dalla sua scheda leggiamo: Alta 1,78, occhi marroni e capelli castani. Diplomata in Biotecnologie Sanitarie, vorrebbe laurearsi in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e trovare un lavoro che le permetta di viaggiare per il mondo. Il suo sogno è quello di avviare una propria attività per la produzione di cosmetici, ma guarda con interesse anche al mondo del cinema. Ha militato in una squadra di basket di A2. “Credo molto nell’amicizia e amo coltivare i rapporti umani  ho tanti amici, per la maggior parte maschi”. Porta i capelli corti e ama vestire con un look ‘wild&chic’. Si definisce “equilibrata, disinvolta e senza pregiudizi”.

Una Miss Italia con i capelli corti dopo la prima che fu Claudia Andreatti nel 2006 e nella rete si discute su una sua somiglianza con Roberta Giarrusso. Alice Sabatini si è aggiudicata anche il titolo di Miss Cinema, il lazio rivince il titolo nazionale dopo 15 anni infatti l’ultima è stata Tania Zamparo.

La finalissima di Miss Italia è andata in onda da Jesolo con la conduzione di Simona Ventura e in giuria Vladimir Luxuria, Joe Bastianich e Claudio Amendola.

Una serata molto divertente nonostante le tantissime gaffe fatte da tutto il cast in quello che una volta era l’evento più autorevole che segnava la partenza della stagione televisiva e che ora invece è una serata comune a tante altre.

Miss Italia quest’anno si è trasformata nella cena della domenica a casa Ventura con tutti i suoi amici da Facchinetti a Giusy Ferreri, da Vladimir Luxuria a Morgan pronti a intervenire per portare a casa un prodotto televisivo sufficiente.

Le miss che in queste settimane hanno fatto più parlare, quella di origine nigeriana e quella di religione musulmana, sono state eliminate attraverso questo nuovo meccanismo a squadre  che ha sveltito il rituale da messa cantata di Miss Italia ma che non è stato curato nella forma soprattutto per le coreografie che non possono essere paragonate ai quadri dei talent.

Dal punto di vista dei social Miss Italia è stato un successo tanto che è finita nei Top Trend Mondiali mentre il risultato degli ascolti lo sapremo solo tra qualche tempo.